Giovedì 15 a Valpelline i funerali di Eugenio Jordan
Sono in programma per domani, giovedì 15 giugno, alle ore 15, nella chiesa parrocchiale di Valpelline, i funerali di Eugenio Jordan, il 72enne del paese trovato senza vita nelle acque del Buthier, torrente lungo il quale si era recato a pescare lunedì scorso, 12 giugno.
Le esequie sono state fissate dopo che dall’autorità giudiziaria è giunto il nulla osta. L’allarme era scattato lunedì sera, dopo che i parenti non lo avevano visto rientrare a casa. Le operazioni di ricerca, partite dall’analisi del segnale del suo cellulare, avevano dapprima consentito di localizzare l’ultima cella agganciata, risalendo così all’auto del pescatore, nei pressi del bivio per Roisan, sulla regionale 28, verso Aosta.
Le ricerche, coordinate dai Vigili del fuoco, che avevano allestito un posto comando avanzato a Pravillair di Valpelline, si sono concentrate in quella zona. Successivamente era stata ritrovata anche la canna da pesca usata dall’uomo e aveva preso corpo lo scenario di una ricerca nell’alveo del fiume, con le unità speleo alpino fluviali. Il corpo, che affiorava minimamente dall’acqua, è stato notato da un tecnico del Soccorso Alpino a bordo dell’elicottero “Sierra Alfa 3”, durante un sorvolo.
Il cadavere di Jordan era nella zona di Saumont, dove si trovano delle chiuse, essendo quindi stato trasportato quasi fino al comune di Aosta. Alle operazioni hanno preso parte i Carabinieri, il Corpo forestale valdostano, il Soccorso Alpino Valdostano e della Guardia di finanza e i Vigili colontari. Jordan, in pensione dall’Enel, lascia la moglie, un figlio dipendente del Comune di Valpelline e tre nipoti.