Piccolo Cervino, recuperato illeso uno snowboarder caduto in un crepaccio
E’ in condizioni fisiche buone e presenta solo una lieve ipotermia uno snowboarder italiano caduto in un crepaccio sul Piccolo Cervino a 3500 metri di quota, in territorio svizzero.
L’intervento di recupero dell’uomo, avvenuto nel pomeriggio di oggi, sabato 6 novembre, è stato complicato dalle errate indicazioni dell’infortunato che, nella chiamata di soccorso, agganciata dalla cellula telefonica svizzera, ha indicato di trovarsi in territorio italiano ed è quindi stata trasferita al soccorso italiano.
Solo con grande difficoltà l’operatore del Soccorso Alpino Valdostano, è riuscito a identificare l’esatta ubicazione del crepaccio anche grazie al ad un altro intervento di elisoccorso degli elvetici in zona: lo sciatore, dal crepaccio, ha sentito passare l’elicottero e, comunicandolo alla Centrale, ha consentito di circoscrivere con maggiore precisione la zona.
L’uomo è stato estratto dai soccorritori svizzeri e affidato al Soccorso piste della Cervino spa e poi poi preso in carico dal 118.