Prove di evacuazione per la frana della Becca di Nona
Prove di evacuazione a Pollein e Charvensod per verificare il sistema di funzionamento che monitora la frana della Becca di Nona. Per la popolazione dei due comuni, residenti nelle zone “A” e “B”, il preallarme scatterà alle 18,00 di oggi, mercoledì 25 maggio, e l’allarme alle 19,00.
Il programma prevede la diramazione del comunicato di preallarme, la relativa fase di evacuazione delle sole zone A e B all’attivarsi del suono delle sirene. L’operazione si conclude alle ore 20,30 circa con la fine della fase di allarme e la relativa diramazione dei comunicati.
La popolazione verrà raccolta nei centri stabiliti dai rispettivi piani comunali, ossia presso le scuole medie di Pont Suaz e presso il centro polifunzionale dell’area Grand Place.
Entrando nel merito, gli scenari che verranno verificati riguardano le ipotesi di allertamento pluviometrico, preallarme e successiva fase di allarme dovuta al superamento della soglia pluviometrica e successivo superamento della soglia estensiometrica, il tutto seguito da una accertata mobilizzazione di consistente volume della frana della Becca di Nona, con arresto dell’accumulo alla confluenza del torrente Comboé che può portare all’occlusione della valle, con formazione di un lago di sbarramento e possibile conseguente tracimazione oppure franamento istantaneo e progressivo di detto sbarramento.