Sciatore tedesco muore travolto da una slavina

20 Aprile 2012

Tragedia in montagna questa mattina. Uno sciatore tedesco – Joachim Dangel, di 39 anni, di Monaco –  che stava facendo eliski assieme ad altri sette compagni e una guida è stato travolto e ucciso da una valanga scattacatasi intorno alle 10.20 sulla Becca di Tos (3.304 metri) a Valgrisenche. Sotto la valanga è finito solo lo sciatore, poi deceduto, mentre gli altri si sono salvati.

Secondo le prime ricostruzioni l’uomo, al contrario dei suoi compagni, non ha fatto in tempo ad azionare l’airbag antivalanga. La morte del tedesco sarebbe avvenuta per soffocamento. Sull’incidente la procura di Aosta ha aperto uno fascicolo, affidato al Pm Daniela Isaia.

A causare il distacco, di notevoli dimensioni, sarebbe stato lo stesso gruppo. Nei giorni scorsi nella zona sono caduti circa 40 cm di neve che hanno reso i pendii instabili. Il corpo dell’uomo si trova ora a Courmayeur in attesa dell’esame medico legale.

Sul posto questa mattina sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino valdostano e quelli della guardia di finanza di Entrèves accompagnati anche da un’unità cinofila.

 

 

Exit mobile version