Sequestrati al Traforo del Monte Bianco 6 kg circa di cocaina “purissima”

10 Ottobre 2015

Quasi sei kg di cocaina per un valore sul mercato di 700mila euro circa. E’ quanto è stato sequestrato giovedì notte dall’ufficio operativo di frontiera della Questura di Aosta al Traforo del Monte Bianco.
I cinque panetti dal peso di 5,82 kg sono stati trovati su un tir guidato da un autista greco di 34 anni, incensurato, arrestato ieri mattina per traffico internazionale di stupefacenti e ora detenuto a Brissogne. “Si tratta di uno dei sequestri più consistenti mai fatti prima” spiega il Dirigente della polizia di frontiera Alessandro Zanzi.

A fare scattare i controlli sono stati i segnali di nervosismo manifestati dall’uomo. "L’abilità degli operatori  – continua Zanzi –  ha permesso di individuare la droga in un vano attrezzi con un doppio fondo ricavato nella cabina lato passeggero".

Secondo gli inquirenti la droga arrivava dal Nord Europa, "probabilmente dall’Olanda o dal Belgio", e non era diretta al mercato locale ma a quelli internazionali.
Le analisi effettuate dalla scientifica e dall’Arpa hanno mostrato come la cocaina aveva un livello di purezza di oltre il 75%.
“Ci ha sorpreso questo livello di purezza della sostanza – sottolinea Zanzi – destinata poi a successivi trattamenti per metterla sul mercato dove il quantitativo ottenibile è di molto superiore”.

L’autoarticolato di una ditta bulgara, ora sequestrato, trasportava del materiale in alluminio destinato a ditte che non risultano coinvolte al momento nelle indagini, coordinate dal Pm di Aosta Eugenia Menichetti.

Exit mobile version