Sequestrati in un tir 700 scatoloni pieni di orologi, giocattoli e elettrodomestici contraffatti.
26 Novembre 2008
Quasi cinquantamila orologi con marchio contraffattio o recanti marchi mendaci, 27.500 giocattoli privi di marchio, quasi 8 mila apparecchi elettronici non conformi agli standard di sicurezza. E’ questo il bilancio di un sequestro di materiale, diretto ad un magazzino cinese di Roma, effettuato venerdì scorso dai baschi verdi della guardia di finanza al traforo del Monte Bianco.
Il Tir proveniva da Parigi ed era diretto a Roma, è stato fermato per un normale controllo. L’autista, totalmente estraneo ai fatti, ha spiegato di aver caricato il mezzo in un magazzino di Parigi, e che era diretto a Roma. I finanzieri si sono però insospettiti, quando si sono resi conto, che la merce nel mezzo con corrispondeva esattamente con quella della documentazione fornita dall’autista. A un controllo della merce, i militari hanno notato, che dietro al carico di oggetti in regola, vi erano altri scatoloni. Per cui hanno effettuato controlli più approfonditi.
Hanno così scaricato 700 scatoloni, pieni di giocattoli ed elettrodomestici potenzialmente pericolosi e di orologi con marchi abilmente contraffati. Infatti, nascosti in fondo al Tir c'erano gli orologi falsi di Armani, Dolce e Gabbana e anche numerosi Rolex contraffatti. Messi sul mercato gli orologi avrebbero fruttato circa un milione di euro, tutta la merce contraffatta circa 2 milioni di euro.
Il carico è stato tutto sequestrato, denunciato a piede libero il titolare cinese del magazzino di abbigliamento a cui era diretta tutta la merce.