Sequestro del Des Guides di Cervinia, il Gip non convalida

26 Novembre 2024

Sequestro non convalidato per il Des Guides di Cervinia, stabile già albergo che nel piano interrato ha l’ex cinema di proprietà del Comune di Valtournenche. L’amministrazione comunale lo aveva acquistato nel 2016 (a 320mila euro), quindi nei mesi scorsi lo ha ceduto a 450mila euro (a fronte di una stima con perizia asseverata a 339 mila). La Procura, nell’operazione, vedeva un illecito, ipotizzando il reato di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente.

Il sequestro, eseguito venerdì 15 novembre scorso dai Carabinieri, è però venuto meno lunedì 18, con la mancata convalida dello stesso, da parte del Gip del Tribunale. Secondo il giudice, non essendo stata indetta una gara per la cessione, l’operazione immobiliare non ha subito turbamenti nella sua procedura. La vicenda, nel tempo, è stata affrontata dal Consiglio comunale di Valtournenche, con critiche da parte delle minoranze e polemiche degli albergatori del Breuil, che puntavano il dito verso la mancanza di confronto con gli imprenditori rispetto alla sorte del bene.

L’Hostellerie des Guides vedeva tre condomini, uno dei quali era il Comune, che ha scelto di vendere per non affrontare la spesa di 1,2 milioni di euro, relativa alla ristrutturazione voluta dagli altri due. La vendita è avvenuta con una trattativa privata, ma la Regione aveva indicato all’amministrazione comunale che, per poter attuare la cessione, avrebbe dovuto includere l’immobile tra i beni alienabili nel bilancio. Il Comune ha provveduto e si sono presentati altri due potenziali acquirenti, ma il loro interesse nell’acquisto non ha trovato perfezionamento.

Exit mobile version