Smottamenti e rottura dell’acquedotto a Lillianes. Fulmine a Pila, crolla un camino ad Aosta
Sembra Lillianes, al momento, il paese più colpito dal maltempo che imperversa da giorni sulla nostra regione. Dodici famiglie del comune della valle del Lys sono rimaste senza acqua potabile a causa della rottura dell’acquedotto nel versante dell’Endret del paese.
Il Sindaco di Lillianes, Domenico Jans, è attualmente sul posto per un sopralluogo.
“La situazione nel nostro comune non è certo bella, abbiamo per il momento registrato due smottamenti in località Suc e Santa Margherita e la circolazione è resa difficile dal terriccio misto a pietre finito sulle strade”.
Nel pomeriggio dovrebbe arrivare a Lillianes un tecnico dell’Assessorato ai Lavori pubblici per un sopralluogo mentre l’acqua potabile, per le famiglie servite dall’acquedotto che si è spaccato, dovrebbe ritornare in serata, probabilmente attingendo da una serie di sorgenti usate nel passato.
A preoccupare sono soprattutto le frane che sono però costantemente monitorate mentre al momento appare sotto controllo la situazione dei torrenti Lys e Giassit.
La situazione nel resto della regione. Ad Aosta i Vigili sono intervenuti in via San Anselmo per la caduta del comignolo di un camino in un cortile, che non ha però causato danni a persone. A Pila, in frazione Cerise, un fulmine si è abbattuto su una pianta mentre ad Arnad, in frazione Fornel, si segnala la caduta di alcuni massi. Un funzionario dei Vigili del Fuoco si è recato sul posto. Allagamenti stanno interessando Aosta e a Charvensod.
Le precipitazioni come segnalato dal Bollettino di criticità idrogeologica regionale dovrebbero diminuire nelle prossime ore anche se domani è ancora prevista pioggia. Schiarite vere e proprie dovrebbero arrivare invece solo da venerdì.