Snowboarders bloccati tra Italia e Francia soccorsi dall’elicottero

17 Gennaio 2025

Soccorsi in azione, nella serata di ieri, giovedì 16 gennaio, per un gruppo di dieci snowboarders rimasto bloccato tra Italia e Francia. Gli sciatori hanno perso l’ultima corsa utile dell’impianto per rientrare a La Rosière da La Thuile. Hanno così provato, come raccontano i media transalpini, a rientrare utilizzando la strada del colle del Piccolo San Bernardo, che è chiusa e difficilmente percorribile, viste le precipitazioni del periodo.

Trovatisi in difficoltà, hanno quindi deciso di allertare i soccorsi. Chiamate sono arrivate sia alla Centrale Unica del Soccorso valdostana, sia a quella francese. Sul nostro versante, si è messo in moto il personale della stazione sciistica in motoslitta, che ha individuato il gruppo e ha portato a Valle tre degli sciatori.

A recuperare il resto degli snowboarders, dopo le 18, è stato – con due rotazioni – l’elicottero della Gendarmeria di Modane, con a bordo i soccorritori della CRS Alpes. Gli sciatori sono stati portati all’area di atterraggio del Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne di Bourg-Saint-Maurice, soluzione apparsa più sicura visti l’oscurità ormai calata e il vento che soffiava.

Exit mobile version