Statale 27, a Etroubles “più controlli e presidi fissi”
“Aumentare la segnaletica, introdurre il controllo elettronico della velocità e aumentare la presenza di presidi fissi delle forze dell’ordine nella zona.” Sono queste le necessità emerse questa mattina dall’incontro sulla questione sicurezza riguardante la Strada statale 27 del Gran San Bernardo, nel tratto che attraversa il centro abitato di Etroubles. Lo ha reso noto il Presidente della Regione Augusto Rollandin, in apertura deilavori in Consiglio regionale.
La richiesta di convocare urgentemente un tavolo di confronto era arrivata dal Sindaco di Etroubles, Tamone, poco dopo l’ultimo incidente avvenuto all’altezza del solito curvone, all’imbocco del borgo. Alla riunione hanno partecipato anche il Capo Compartimento ANAS della Valle d’Aosta, il Questore di Aosta, il Comandante del Gruppo Carabinieri Aosta, il Dirigente della Sezione PoliziaStradale di Aosta, il Capo della Protezione civile regionale e l’Assessore delle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica, Marco Viérin.
“Oltre all’impegno di ripristinare la sede stradale nei pressi della curva in cui si è verificato l’incidente – ha spiegato Tamone – l’ANAS si è detta disponibile a sostituire le vecchie bande rumorose rovinate negli anni dagli spartineve e ad aumentare la visibilità con nuovi elementi luminosi”. Riguardo ai tempi di attuazione degli interventi, il sindaco di Etroubles annuncia che a breve ci sarà un nuovo incontro per definire i dettagli tecnici: “Ci rivedremo nel giro di 10-15 giorni, sperando che si possano iniziare i lavori a novembre”.