Strade più sicure in Valle sotto le feste di Natale: al via il piano Tsati della Questura di Aosta
Da sabato prossimo e fino al dopo Fiera di Sant’Orso le strade valdostane saranno ancora più sicure. La Questura di Aosta avvia, sulla scorta dell’esperienza estiva, il piano straordinario di controllo del territorio denominato Tsati.
Obiettivo del progetto è di prevenire il ricorrente aumento dei reati predatori nel periodo delle festività mediante la messa in campo del maggior numero possibile di risorse. Nel concreto il piano prevede, in giorni della settimana e fasce orarie sempre diverse, l’organizzazione di servizi per filtrare i frequentatori di determinante zone o frazioni, per controllare luoghi o locali notoriamente ritrovi di persone problematiche, per garantire maggiore sicurezza ai cittadini e ai turisti, quest’ultimi numerosi.
Nella scorsa estate un piano simile, denominato Gargantua ha portato all’identificazione di 4745 persone e a un sensibile calo dei furti in abitazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
“La nostra maggiore presenza sul territorio – si legge in una nota della Questura – vuole essere inoltre uno strumento per dare una sempre più immediata e proficua risposta alle eventuali segnalazioni dei cittadini che dovessero evidenziare situazioni o movimenti sospetti di persone o mezzi.”