Tamponamento a catena a causa del ghiaccio: quattro TIR e due auto
07 Febbraio 2008
Quattro ore di chiusura ieri per l’autostrada Aosta – Courmayeur in direzioni sud a causa di un maxi tamponamento che ha coinvolto quattro TIR e due auto. Nessun ferito grave fortunatamente ma solo qualche contusione e lievi ferite. L’incidente è avvenuto nei pressi dello svincolo di Morgex, intorno alle 7. A causa del ghiaccio un’autocisterna ha sbandato finendo di traverso sulla carreggiata. A ruota sono arrivati prima un TIR che trasportata fiori, un Tir frigo, un altro autoarticolato e infine due auto, una Punto e una Golf.
Sul posto sono intervenuti la Polizia stradale del comando di Aosta, i Vigili del Fuoco e personale della RAV. L’unico ferito è stato un camionista che stava riposando in cuccetta mentre il collega guidava il mezzo. Al momento dell’impatto è stato sbalzato contro il parabrezza riportando un trauma toracico e contusioni varie. L’allarme è stato lanciato da Christian Carradore, responsabile del traffico della RAV, che stava recandosi al lavoro. Immediata la chiusura dei caselli autostradali in entrata da Entreves, Courmayeur e Morgex. Forti invece i rallentamenti del traffico sulla corsia Aosta-Courmayeur rimasta aperta.
Non è mancata la polemica e le accuse da parte dei camionisti di “aver risparmiato” sul sale. Accusa rimandata al mittente da Aldo Frappa, direttore di esercizio della RAV secondo il quale i mezzi hanno continuato a spargere sale per tutta la notte. Altri problemi causati dal ghiaccio si sono verificati sulla statale 26. L'autostrada Aosta-Courmayeur è stata riaperta verso le 11.