Tragedia sul Cervino: morti il presidente delle guide di Valtournenche e un maestro di sci
Tragedia sul Cervino. Le guide del Soccorso Alpino Valdostano hanno recuperato stamattina i corpi senza vita, dopo averli avvistati in un sorvolo in elicottero, di Gérard Ottavio, 39 anni, presidente della società delle guide del Cervino, e di Joël Déanoz, 36 anni, direttore della scuola di sci di Cervinia. Sono morti in un incidente verificatosi alla base della via Deffeyes, sulla parete sud della montagna, a destra della Cresta del Leone, a circa 3500 metri di quota.
L'allarme era scattato ieri sera, dopo che i due alpinisti non avevano fatto rientro dall'ascensione programmata. Sulla dinamica dell'incidente è al lavoro il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cervinia, ma gli accertamenti non sono semplici, anche perché la montagna è coperta dalle nuvole, condizione che già non ha reso semplice il recupero delle salme, trasportate ad Aosta perché era appunto impossibile atterrare a Valtournenche. Le ipotesi su cui, al momento, il SAGF è orientato sono due: la caduta accidentale di uno dei due alpinisti, oppure il fatto che siano stati investiti da una scarica di pietre.
Ai piedi della montagna, con il diffondersi della notizia, è calato il silenzio. Entrambi gli alpinisti erano di Valtournenche e molto conosciuti. Ottavio lascia una moglie e tre figli, mentre Déanoz lascia la madre, a cui la montagna aveva già strappato il marito, morto investito da una valanga.