Un gruppo di ragazzini dà fuoco a un fienile lanciando petardi
Sabato sera, a Roisan, alcuni ragazzini con età compresa tra gli undici e i dodici anni hanno rischiato di combinarla veramente grossa: stavano facendo esplodere alcuni petardi, quando improvvisamente il fienile di uno dei residenti ha preso fuoco.
Per fortuna, sul posto sono intervenuti subito alcuni agenti della Squadra Volante della Questura di Aosta, che con l’aiuto di alcuni cittadini sono riusciti a spegnere l’incendio utilizzando l’acqua di una fontana, grazie anche ad alcuni secchi e annaffiatoi recuperati sul posto.
L’intervento della Polizia era stato richiesto da alcuni abitanti, infastiditi e preoccupati per lo scoppio dei petardi. Mentre recavano nel luogo della chiamata, gli agenti avevano già notato un gruppo di giovani che si dava alla fuga. Una volta spento l’incendio, i poliziotti hanno localizzato nelle vicinanze gli autori del fatto che hanno tentato invano di scappare, per poi essere fermati e identificati. I ragazzini hanno subito ammesso di aver acceso i petardi per divertimento, senza però accorgersi del principio d’incendio.
I genitori, giunti subito sul posto, hanno redarguito i figli esprimendo rammarico per l’accaduto. In casi come questo, per fatti commessi da minori di 14 anni, sono proprio loro a rispondere penalmente e civilmente per non aver posto in essere la dovuta vigilanza nei confronti dei figli.