Un guasto a Quart la causa dei black-out di ieri sera nella zona est della “plaine” di Aosta
Un guasto in un tratto di linea interrata, a Quart, è alla base dei black-out elettrici che si sono registrati nella prima serata di ieri, venerdì 13 gennaio, nel comune in cui si è verificata la disfunzione e – per l’“effetto domino” proprio delle strutture a rete, come quelle di distribuzione dell’energia – a Saint-Christophe e nella zona est di Aosta (in particolare, al quartiere Dora). Gli utenti delle zone interessate sono rimasti senza luce per tempi variabili, andati da pochi minuti a quasi un’ora. Numerose le segnalazioni dell’accaduto, praticamente “in diretta”, sui social network.
In sessantanove dei settantaquattro comuni valdostani, la distribuzione dell’energia elettrica avviene da parte della Deval. Aosta e Quart sono tra di essi, mentre Saint-Christophe è servito da altro gestore, ricevendo però la corrente dalla società del gruppo CVA ed essendo quindi comunque soggetto ad eventuali problematiche a monte del punto di consegna, com’è avvenuto ieri. “I nostri tecnici, – spiega Philippe Gard, presidente di Deval SpA – hanno reperito il tronco guasto, ripristinando l’assetto di rete e le forniture. Nel caso di linee interrate, l’operazione è più complessa che per quelle aeree e quindi, per alcuni, l’interruzione è stata maggiormente lunga”.
“Purtroppo, – aggiunge Gard – l’orario in cui si è verificato il problema è stato dei peggiori, perché i clienti domestici a quell’ora sono quasi tutti in casa ed anche le attività, come i ristoranti, sono aperte ed al lavoro. A volte, sono sufficienti alcune manovre da remoto, dalla nostra centrale delle operazioni, e quasi non ci si accorge dell’interruzione. In altri casi, ripristinare l’assetto di rete è meno immediato e questo spiega il protrarsi dell'interruzione. Quanto alle cause del guasto, trattandosi di un tratto interrato, quindi al riparo da eventi esterni come il maltempo, si tratta di eventi fisiologici alla linea, che possono verificarsi”.