Valanga sul Pavillon: nessun coinvolto, ma si consiglia prudenza
Sorvolo su una valanga caduta nella zona del Pavillon, sul massiccio del Monte Bianco, nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 6 dicembre, per il Soccorso Alpino Valdostano. Il distacco è stato segnalato da alcuni freeriders sul posto e la verifica si è conclusa accertando che nessuno è rimasto coinvolto.
Il Sav consiglia attenzione nell’affrontare itinerari scialpinistici e fuoripista. Inoltre, è importante ricordare di consultare, nella pianificazione di ogni uscita, i bollettini meteo e valanghe e, una volta iniziata l’attività, si raccomanda di adottare condotte prudenti e responsabili.
Il bollettino valanghe per oggi, mercoledì 6 dicembre, prevede un grado di pericolo 3 (marcato) in parte del settore occidentale della regione, ove “da martedì al di sopra del limite del bosco si sono formati accumuli di neve ventata”. “Gli ultimi accumuli di neve ventata si legheranno solo lentamente con la neve vecchia soprattutto sui pendii esposti da nord a nord-est sino a sud”. Nel resto della Valle il pericolo oscilla tra 1 (debole) e 2 (moderato).