Vandali devastano il centro cinofilo All Dogs di Sarre

26 Ottobre 2024

Muri imbrattati con epiteti e parolacce, rete tagliata, giochi dei cani sporcati con le bombolette spray, sacchi di crocchette aperti e danneggiati.  E’ la devastazione che si trovata dinanzi ieri Sabrina Fiorio del Centro Cinofilo All Dogs, adiacente all’area sportiva di Sarre. “Ci sentiamo, più delle altre volte, violate e amareggiate” si sfoga al telefono.

Il luogo in cui sorge il centro è isolato, appartato, frequentato di notte da tanti che si servono della ciclabile perché più nascosta e meno illuminata. “Non è un episodio singolo, siamo abituate a queste visite, credo ad opera di giovani. Avvengono una volta al mese circa, ma questa è stata una devastazione gratuita”. Episodi frequenti che nel tempo hanno indotto le responsabili del centro a non chiudere più a chiave. “Tutte le volte erano spese per ripristinare la rete, il cancello, le porte, abbiamo deciso di lasciare aperto”.

I danni, però, erano generalmente  lievi. “Spesso entravano, si bevevano una birra, creavano un po’ di disordine, ma non toccavano nulla riservato ai cani”. Non è stato così nella notte tra giovedì e venerdì, quando i vandali hanno messo sotto sopra tutti i locali del centro. I giochi sono stati tutti verniciati con le bombolette, i sacchi delle crocchette sono stati aperti e bagnati, i muri imbrattati con scritte offensive. Il centro All Dogs è gestito solo da donne. “Leggere quelle scritte sui muri, tutte al femminile, rivolte a noi donne ci ha colpito” racconta ancora la Fiorio.

L’episodio vandalico è stato denunciato alla Polizia municipale di Sarre già nella giornata di ieri. “Oggi andremo dai Carabinieri a sporgere la consueta denuncia contro ignoti” . Ma nelle sue parole c’è parecchia rassegnazione.  Nel tempo il Centro ha cercato di dotarsi di telecamere. “Purtroppo staccano la corrente, riescono ad aggirarle”. E poi rimane l’amara constazione amare “Siamo persone che vengono qui a fare giocare i cani, non diamo fastidio a nessuno”.

 

 

 

Exit mobile version