130 mila euro di bandi regionali per la nuova Cittadella Plus

24 Ottobre 2024

La nuova Plus, o ex Cittadella dei Giovani, è attiva da circa tre mesi sotto la gestione di una co-progettazione formata da ben 27 soggetti. Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 23 ottobre, si è tenuta una conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi di Plus che si svolgeranno nel corso del prossimo anno, a partire dal 1° ottobre 2024 fino al 30 settembre 2025. I progetti sono dieci, tra arte, teatro, musica, cultura e svago, e sono finanziati da due bandi regionali con un investimento complessiva di 130 mila euro.

Cinque progetti sono stati finanziati nell’ambito dell’avviso pubblico “1 – 2024: Giovani in città” e cinque nell’ambito del Bando “Attività e iniziative a carattere culturale” rivolte ai giovani. L’avviso ha accettato cinque progetti sugli otto presentati con un budget di 49.850 euro a fronte dei 50 mila previsti, anche il bando ha visto la presentazione di otto progetti e l’approvazione di cinque con un investimento di 80 mila euro a fronte dei 120 mila previsti.

“Abbiamo voluto cambiare un po’ le modalità di gestione del nostro intervento pubblico che qui non è indifferente, ammonta a 130 mila euro, denaro pubblico che abbiamo voluto gestire in maniera trasparente cambiando la nostra modalità di intervenire in Cittadella. I soggetti proponenti non sono stati tantissimi, ma la qualità e la varietà dei progetti per noi è evidente, sono persone con cose da dire e da proporre. Crediamo come amministrazione pubblica che questo sia un luogo con grandi potenzialità che si sta rigenerando e continuerà a farlo in modo decisamente inclusivo” commenta l’Assessore ai beni e alle attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali Jean-Pierre Guichardaz.

I progetti presentati nell’ambito del Bando Attività e iniziative a carattere culturale rivolte ai giovani sono i seguenti.

Desideri e linguaggi in movimento: arte e lingue per le nuove generazioni
Laboratorio di teatro in diverse lingue dal francese, allo spagnolo e all’inglese con compagnie da tutto il mondo presentato dal Teatro Instabile di Aosta

I progetti presentati nell’ambito dell’Avviso pubblico “1-2024: Giovani in città” sono i seguenti:

Exit mobile version