A Cogne con il maltempo si va al Centro Visitatori del Parco nazionale del Grand Paradiso

09 Gennaio 2010

I turisti che affollano Cogne hanno, durante le vacanze invernali, un’alternativa allo sci, soprattutto quando il tempo non invoglia a tuffarsi sulle piste.
La Fondation Grand Paradis ha infatti deciso di allargare gli orari di apertura del centro visitatori del Parco nazionale del Grand Paradiso.
Oltre quindi ai sabati e alle domenica (dalle 14 alle 18), il centro rimarrà aperto nei pomeriggi di maltempo per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2010.

La Fondation comunicherà l’apertura il giorno primo  attraverso comunicazione all’AIAT e agli operatori e tramite l’inserimento della notizia “in evidenza” sul sito internet di Fondation Grand Paradis, www.grand-paradis.it

“Il centro visitatori del Parco, “TutelAttiva – Laboratorio Parco” si legge in una nota –  propone un approccio originale e multimediale, alla scoperta dell’area protetta e dei rapporti dell’uomo con il territorio. Recentemente è stata installata nel centro Vi.Vi.Alp, una stazione di volo virtuale che consente di volare sulle Alpi attraverso l’uso di un joystick, per approfondire tutte le particolarità del territorio del Gran Paradiso.”

Presso il centro è inoltre possibile visionare il film “Le miniere di Cogne”, realizzato da Marco Elter negli anni Trenta, che racconta la vita dei minatori e l’attività della miniera. Il filmato è la tappa ultima  della mostra a cielo aperto “Attraverso Cogne: Franz Elter, la guerra, la miniera”, una raccolta di fotografie presentata nelle vie di Cogne (visitabile fino al prossimo 25 aprile), che giunge fino al Villaggio Minatori.

Exit mobile version