A Gressoney-La-Trinité una scultura “viaggiante” celebra i 40 anni della nuova Capanna Margherita

05 Settembre 2020

Un simbolo per gli alpinisti di tutto il mondo, un sogno per molti. La nuova Capanna Margherita, inaugurata il 30 agosto 1980 e situata alla Punta Gnifetti del Monte Rosa, a 4.554 metri di quota, festeggia 40 anni in grande stile.

Un evento che vede legate a doppio filo anche Alagna Valsesia e Gressoney-La-Trinité, due comunità “sorelle” che collaborano da anni in iniziative culturali e di avvicinamento tra i più giovani.

E ieri – venerdì 4 settembre -, in piazza Tache a Gressoney-La-Trinité, è arrivata “DX PLANET SX”, l’opera dell’artista e designer Paolo Barrichello che dopo essere stata portata sulle scale della Capanna Margherita il 28 agosto finirà il suo percorso custodita al Museo Nazionale delle Montagna, a Torino.

“La scultura simboleggia la fratellanza tra le comunità Walser amiche di Alagna Valsesia e Gressoney-La-Trinité – scrive sui suoi canali social il Comune valdostano -, che insieme celebrano i 40 anni della nuova Capanna Regina Margherita e si impegnano a salvaguardare il Monte Rosa e la natura che lo circonda. La scultura rimarrà a Trinité per 15 giorni per poi proseguire il suo viaggio di fratellanza verso Ayas“.

Exit mobile version