La missione del Soccorso Alpino Valdostano è scattata attorno alle 11 di oggi, lunedì 9 giugno, a circa 3.400 metri di altitudine. Gli scalatori procedevano in cordata, quando uno dei due è scivolato, cadendo e trascinando il compagno.
La procura di Aosta ha chiuso le indagini sulla morte di Stefano Rabaglio, deceduto nel settembre 2024 durante un intervento di manutenzione alla funivia Stafal-Sant’Anna.
Una serie di circostanze complicate, tra il meteo e un impianto sottodimensionato, hanno spinto il sindaco Nicase ad una pausa per quest'anno. Previsto l'acquisto di due nuovi cannoni per la produzione della neve. Soddisfatti a Gressoney-La-Trinité: "Resa e funzionamento sono innegabili".
Lo comunica, in una nota, l’Aeroclub di Ginevra cui è immatricolato l’aeromobile. Il club precisa, inoltre, che il Piper, in quel momento, era utilizzato a titolo personale da un pilota privato e non nell’ambito di attività formative della scuola.
Gli italiani hanno chiuso i 45 chilometri della "Maratona dei Ghiacciai" in 4 ore, 29 minuti e 19 secondi, precedendo gli avversari di 17 secondi all’arrivo a Gressoney-La-Trinité.
L'Atm Postamat è stato installato grazie al progetto Polis – Casa dei Servizi Digitali che ha interessato l’Ufficio postale di Gressoney-La-Trinité con un intervento di riqualificazione e diversi nuovi servizi della pubblica amministrazione.
Una valanga ha sorpreso un gruppo di quattro sciatori freerider di nazionalità svedese: la massa nevosa ha travolto uno dei componenti del gruppo, trascinandolo lungo un salto di rocce.
L’uomo aveva perso lo snowboard per un problema con l’attrezzatura e si è trovato in difficoltà nella discesa di un canalone che presenta numerose pozze d’acqua. Effettuata, nel pomeriggio, anche la bonifica di una valanga in Valtournenche, senza coinvolti.
Una persona, dopo aver rubato un furgone a Tour d'Héréraz, nel comune di Perloz, si è dato alla fuga dirigendosi verso Gressoney-La-Trinité. La corsa però si è conclusa in modo spettacolare: il veicolo ha sfondato le barriere di protezione finendo nel torrente Lys. Uscito dal mezzo incidentato, il ladro non si è fermato.
"È un dispiacere infinito contare l’ennesima vittima sul lavoro, perché continuiamo a sostenere come di lavoro si viva e non sia accettabile che invece si muoia” scrivono Cgil e Filt Vda.
Si tratta del professionista iberico che accompagnava Nuria Caton Alcubierre, la 47enne morta nel distacco di una placca a vento durante la discesa dal Castore. La Procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo.
A comunicarlo, sui propri canali social, è l'Amministrazione: "La manutenzione dei sentieri è gestita dal Comune. Questi barattoli non sono autorizzati e sfruttano l’altruismo e la generosità degli escursionisti per scopi non trasparenti”.
L’atleta transalpino, già secondo al Tor des Géants, si è aggiudicato in 10:00:51, la gara lunga delle tre corse oggi, sabato 6 luglio, a Gressoney. Al femminile, vittoria di Lisa Borzani, con il tempo di 13:00:04.
L'associazione ricorda la pulizia della diga di Valgrisenche nel 2005 con "la distruzione della micro e macrofauna", e teme "possibili eventi di piena o hydropeaking" del Lys che potrebbero mettere a rischio persone, pescatori e turisti.
Dal 24 giugno 2024 la diga del Gabiet sarà svuotata. Per l’evento, la CVA, il FAI e l’Assessorato regionale beni e attività culturali hanno pianificato varie iniziative, fra le quali la mostra extraEAUrdinaire, inaugurata oggi.