A Pont-Saint-Martin si festeggia la fine della scuola con “Juin Culture”
Manca ormai pochissimo alla fine delle scuole e al tanto atteso inizio dell’estate: per festeggiare l’evento a Pont-Saint-Martin la Commissione di gestione della biblioteca comunale organizza e coordina, dal 5 all’8 giugno 2014, gli eventi culturali di Juin Culture.
Si tratta di una serie di iniziative rivolte a tutto il pubblico dai bambini agli adulti che quest’anno presentano un ricco programma. Si comincia con la Festa del libro: il 5 giugno allre ore 21 presso il Centre culturel Villa Michetti, sarà possibile pasistere all’incontro "Quale alimentazione per i bambini oggi?", dedicato ai genitori, con la partecipazione della dott.ssa Anna Marina Covarino dell’ASL di Aosta e delle Dott.sse Cecilia Rosina e Giulietta Sapino psicologhe psicoterapeute. Il giorno seguente, il 6 giugno 2014, presso l’auditorium comunale, toccherà all’incontro intitolato “Io do una idea a te e tu racconti una storia a me!”, dedicato al mattino ai bambini della scuola dell’infanzia e al pomeriggio ai bambini della primaria delle comunità montana Mont Rose e Walser con laboratori che prevedono la creazione di un piccolo libro illustrato o di una serie di carte illustrate cantastorie. I laboratori saranno condotti dall’illustratrice Chiara Gobbo.
Il 7 giugno le attività proseguiranno con il "IVème Centenaire de l’église de Fontaney": alle 14.30 si svolgerà il primo "Forum d’Histoire de la Basse Vallée – La Basse Vallée et le rôle de la famille Vallaise" al quale parteciperanno Roberto Bertolin, Rodolfo Chasseur, Margherita Barsimi, Sandra Barberi, Patrick Perret e Raul dal Tio. Alle 21 andrà in scena il concerto “Le fontane della Maddalena” – Festival internazionale di cultura e musica antica KALENDAMAYA, con il tenore Fabio Furnari, il Violino barocco Esther Crazzolara, la tiorba: Pietro Prosser, e l’organo Vittorio Zanon.
L’ultimo giorno, domenica 8 giugno, sarà la volta della Fiera del Baratto all’Espace Rencontre, dalle 14.30 alle 18.30, con lo scambio di libri aperto a tutti grandi e piccini a cura della Scuola Primaria dei Prati Nuovi. Al pomeriggio di animazione, parteciperanno Legnoingegno del CEA di Hone, Voixlà coro dell’istituzione scolastica Mont Rose A, Mini Banda di Pont-Saint-Martin. Animazione a cura delle maestre dell’Istituzione scolastica Mont Rose-Walser B. A seguire la premiazione dei concorsi Fotografa Pont-Saint-Martin e Bidibi, bodibi, bù … una storia illustrala tu!. Infine, dalle ore 21 al Centre culturel di Villa Michetti sarà presentato il volume "La lupa e il leone di Margherita Barsimi" con la partecipazione di Helena Verlucca (editrice), Sandra Balducci(canto),Cleta Yeuillaz e Lucio Bovo ( narratori) e Carlo Benvenuto.