A Pont-Saint-Martin un pomeriggio dedicato al bookcrossing
Un libro da scambiare per promuovere la cultura anche nei momenti di crisi. Il Comune di Pont-Saint-Martin, in collaborazione con la biblioteca, sperimenta il bookcrossing organizzando per domenica 20 maggio, la Fiera del Baratto di Libri. L’evento è aperto a tutti coloro che abbiano in casa un libro da scambiare: portandolo alla fiera potranno sceglierne un altro nella sezione Adulti o Bambini/ragazzi. Se poi qualcuno ha più di dieci libri può prenotare uno spazio riservato (telefonando al numero 0125.807793).
L’intenzione è di creare un circuito in modo che i libri possano essere riutilizzati da più persone e contribuire a ridurre i consumi, senza penalizzare il soddisfacimento dei bisogni di cultura.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito della Festa del libro 2012 che sarà inaugurata alle ore 15 alla presenza delle autorità. In tale occasione si terrà la premiazione del concorso grafico “Disegna il manifesto della Festa del Libro”. A seguire si celebreranno i 35 anni della Biblioteca comunale di Pont-Saint-Martin.
Durante il pomeriggio saranno organizzati momenti di animazione musicale con i Cambio scena di Donnas, animazione alla lettura a cura del Centro risorse per la lettura dell’istituzione scolastica Mont Rose B di Pont-Saint-Martin, giochi a cura del CEA di Hone.
Alle ore 17.15 Thè d’autore con Ivo Lavoyer, autore del libro di botanica “Glossologie et flore des Alpes”. Dalle 17.30 alla chiusura della fiera spazio al book crossing attraverso lo sbarazzo di libri. L’appuntamento è per il 20 maggio 2012 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 all’Espace rencontre dei Giardini pubblici di Pont-Saint-Martin. Lo spazio è coperto.