A Saint-Denis il pane è buono…
Ci sarà anche il pane nero di segala autoctona, coltivata dall’Institut agricole régionale, alla terza edizione di “Buono come il pane… I pani e i prodotti di nicchia della Valle d’Aosta”, la manifestazione in programma sabato 13 e domenica 14 settembre a Saint-Denis. Promosso dal Comune in collaborazione con l'Associazione Lo Van, l’appuntamento propone degustazioni di piatti e prodotti del territorio, dimostrazioni, come quella offerta dai panificatori valdostani e dalle donne del paese che impasteranno il pane per cuocerlo poi nel forno frazionale di Plau.
Al pane nero – inserito nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari dal 2007 e protagonista di un progetto, dell’Assessorato regionale all'Agricoltura e dell’Institut, di recupero degli ecotipi autoctoni di segale, per salvaguardarne la biodiversità – è dedicata la serata di apertura della manifestazione. L’Ostello di Lavesé proporrà una cena (prenotazioni al 346/8831228) interamente a base di pane nero e altri prodotti locali, al prezzo di 27 euro.
Clou della manifestazione, domenica, dopo la dimostrazione di panificazione, con l’apertura alle 10 del mercatino di prodotti di nicchia della Valle d’Aosta.
Tra i frutti del territorio valdostano in vetrina, i pani valdostani, salati e dolci, le focacce al timo di Verrayes e Saint-Denis, i Muscat Chambave Doc e passito Doc dell’azienda vitivinicola La Vrille, ma anche i vini delle tre cooperative la Crotta des Vegneron di Chambave, la Cooperativa Enfer d' Arvier e la Cave du Vin Blanc di Morgex e La Salle con i loro vini Doc.
La buonissima torta "Venerande" che ha ottenuto il premio Awards dei pasticcieri 2008 verrà portata in mostra dalla Pasticceria Morandin di Saint-Vincent mentre la pasticceria Buzzi di Nus porterà tra l’altro i suoi famosi Baci di Nus.
Luciano Challancin di Arnad ritorna con il suo Lardo d'Arnad Dop e le aziende ovicaprine di Ruben Lazzoni e di Massimo Scarciglia con i loro formaggi di capra, lavorati e stagionati in diverse maniere e premiati in diversi concorsi nazionali e internazionali tra cui "Formagorà 2007" a Potenza.
E ancora a dare bella mostra di sé, confetture, i succhi e il raro olio di noce, le castagne, le confetture di verdure e le erbe officinali, i mieli e le confetture bio, i mieli monoflorali e millefiori.
Dal mercatino, i visitatori potranno spostarsi alle 11 verso Lavesé dove verrà offerto un apertivo del territorio a base di Chambave Muscat Doc e focaccia con timo di Saint-Denis e Verrayes. Per il pranzo invece, due saranno le opzioni, tra cui scegliere, la Sorsa della Proloco oppure un menù a prezzo concordato presso il Ristorante il Caminetto.