A Verrès l’ultimo appuntamento con Châteaux en musique
Ultimo appuntamento, domani, mercoledì 5 settembre, a Verrès, con Châteaux en musique, la rassegna che porta la musica classica nelle sale dei Castelli valdostani, organizzata dall’Assessorato regionale alla Cultura, con il coinvolgimento della Soprintendenza ai Beni culturali. La rassegna ha fatto tappa al castello di Sarre, con due distinti concerti, al Sarriod de la Tour di Saint-Pierre, al Castel Savoia di Gressoney e al castello di Issogne.
Protagonista dell'appuntamento sarà Austro Ensemble, nato dal fortunato incontro di cinque strumentisti a fiato all’interno della Theresia Youth Baroque Orchestra. La formazione deve il proprio nome al caldo vento meridionale, scelto a rappresentare le origini sud europee dei cinque componenti, ma chiaro è anche il riferimento all’orchestra in seno alla quale la formazione ha preso vita.
Repertorio d’elezione dell’ensemble è quello per quintetto di fiati della prima metà dell’Ottocento; in generale il gruppo si dedica all’esecuzione su strumenti originali della musica da camera per strumenti a fiato dal Classicismo al Romanticismo, con particolare attenzione alle fonti e al contesto musicale e culturale dell’epoca.
Parigi, capitale e punto di riferimento culturale per tutta l’Europa durante il classicismo, è al centro di questo programma. Crocevia di musicisti di ogni paese, ospita compositori del calibro di Gebauer e Reicha, rispettivamente fagottista e flautista, accomunati dal legame con il Conservatorio di Parigi di cui Reicha è stato docente di composizione e direttore. Quest’ultimo assume nel repertorio per strumenti a fiato una notevole importanza poiché responsabile insieme a Danzi della fortuna del quintetto a fiati, formazione alla quale dedica ben 24 composizioni.
I due concerti sono previsti alle 18 e alle 21. È necessaria la prenotazione, entro le 13 di domani, mercoledì 5 settembre, al 348 3976575.
Ingresso al Castello: 3 euro; seguirà visita guidata