“Aiace a macchia d’olio”, più di 2500 le presenze per la terza edizione

30 Agosto 2024

Sedici comuni valdostani coinvolti, ventotto appuntamenti gratuiti e un totale di 2614 spettatori: questi i numeri dell’edizione 2024 di “Aiace a macchia d’olio”, la rassegna cinematografica estiva organizzata da Aiace VDA. Un progetto che, da ormai tre anni, porta il cinema in giro per la Valle d’Aosta. Dal 5 luglio al 27 agosto, la rassegna ha proposto una selezione di film per famiglie, grandi classici e cortometraggi contemporanei, coinvolgendo il 30% di spettatori in più rispetto all’anno precedente.

Dal castello di Cly a Saint-Denis al vecchio cimitero di Jovençan, passando per le Distillerie Saint-Roch, l’area Verde di Pollein e tante altre location, la rassegna ha continuato si è espandersi “a macchia d’olio” anche quest’anno, coinvolgendo famiglie, adulti e ragazzi. Tra gli appuntamenti più amati di questa edizione spiccano la proiezione di “Matilda 6 mitica” che venerdì 19 luglio a Pollein ha attirato 160 spettatori e  il drive-in di “The Blues Brothers” il 23 agosto a Saint-Christophe con 165 presenze.

“Al di là dei numeri, siamo soprattutto grate al pubblico sempre più fedele e caloroso che, armato di tessera punti, ha viaggiato insieme a noi per la Valle d’Aosta collezionando timbrini, visioni ed esperienze – racconta Alessia Gasparella, direttrice artistica e presidente di Aiace Vda. Grazie alle numerose amministrazioni, sponsor e volontari che ci sostengono, Aiace è cresciuta tantissimo in pochi anni diventando una seconda casa per tanti di noi: siamo felici di accogliere continuamente nuove conoscenze e amicizie.”

“Aiace a macchia d’olio” continua a espandersi: in calendario 27 proiezioni

Ventisette appuntamenti gratuiti in quindici comuni valdostani, questa la nuova proposta della rassegna cinematografica di Aiace che, giunta alla terza edizione, continua ad espandersi “a macchia d’olio” coinvolgendo sempre più realtà. Le proiezioni prenderanno il via il 5 luglio e continueranno fino al 27 agosto tra film per famiglie, grandi classici e cortometraggi contemporanei. “Ci stiamo espandendo un po’ in tutta la regione e soprattutto anche in altezza – spiega Alessia Gasparella direttrice artistica e presidentessa di Aiace VDA – con l’aggiunta di otto nuovi comuni la rassegna farà infatti tappa anche a Courmayeur Mont Blanc, La Thuile, La Salle, Verrès, Jovençan, La Magdeleine, Gignod e Saint-Denis”. Un appuntamento estivo che si conferma sempre più corale, come sottolinea Elena Ciofalo, project manager della rassegna. 

Diverse le novità in campo quest’anno, a partire dal nuovo canale telegram “Paesaggi e Passaggi” che sarà dedicato al carsharing: “L’idea è quella di creare un canale dove le persone possano cercare e offrire passaggi per raggiungere più facilmente anche le tappe più lontane” continua Gasparella. Quest’anno si aggiunge anche la raccolta punti – ogni tappa avrà un timbro diverso targato Aiace – che permetterà di guadagnare premi o gadget per ogni slot di visioni consumate. Nuove sono anche alcune collaborazioni come quella con i professionisti dell’associazione Stade Roller School che animeranno le serate drive-in portando pop-corn sui pattini, e quella con la Consulta Giovani dell’Ordine degli psicologi e Fidas Valle d’Aosta. Ad essere coinvolti nella terza edizione sono anche il festival sloveno Animateka, il Festival Visioni Fantastiche e il Festival Cinemambiente. 

Locandina a cura di Silvia Gasparella

Ad essere riconfermati per il 2024 sono invece molti degli appuntamenti più amati delle edizioni passate, dal drive-in nel parcheggio dell’Arena Croix-Noire al quiz cinematografico ad Arvier, ma anche le proeiezioni in stile pic-nic a Pollein e la serata alle distillerie Saint-Roch. Come sempre, i titoli proposti abbracciano più generi per cercare di accontentare i diversi gusti del pubblico: si comincia 5 luglio con “Terminator”, cult di James Cameron, e si finisce con “Il quinto elemento” di Luc Besson, il 27 agosto ad Arvier. Tante anche le proposte per le famiglie tra cui “Zootropolis”, “Ralph spacca tutto” e “Matilda 6 mitica”.  Un’iniziativa sempre più ricca, coinvolgente e sopratutto aperta – come aperta è la scatola di sardine “ricca di proiezioni” scelta per la locandina – e che porta in Valle d’Aosta una ventata di freschezza, come sottolinea l’assessore Samuele Tedesco: “La macchia d’olio è difficile da far andare via e per noi sarà difficile dimenticare questa rassegna, una piccola una rivoluzione culturale”.

Conferenza stampa Aiace a macchia d’olio

La rassegna è realizzata con il contributo della Regione Autonoma Valle d’Aosta, dei Comuni di Aosta, Arvier, Courmayeur Mont Blanc, Gignod, Jovençan, La Thuile, Pollein, Saint-Denis, Saint-Christophe, Valpelline, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e del CSV VDA; con il sostegno di Film Commission Vallée d’Aoste, Distillerie St. Roch – Levi – Ottoz, Azienda Agricola Rosset Terroir, BCC Valdostana, Centro Servizi Courmayeur, i Comuni di La Magdeleine e La Salle, Arco Events, Studiò Valle d’Aosta e Insieme a Chamois;  con la collaborazione di Agevolando, AIS Valle d’Aosta, Aosta Iacta Est, Associazione Terra Terra, Pila Bikeland, Valle D’Aosta Motorsport, Stade Roller School, Coordinamento Giovani FIDAS Valle d’Aosta, Consulta giovani dell’Ordine Psicologi Valle d’Aosta, Festival Animateka, Festival CinemAmbiente e Festival Visioni Fantastiche; con la media partnership di AostaSera.it e Top Italia Radio. 

Il programma di Aiace a macchia d’olio 2024

Luglio

Agosto

 

Exit mobile version