Al Forte di Bard uno spazio dedicato a Francesco Nex

17 Luglio 2014

Una sala del Forte di Bard ospiterà le opere del Maestro Francesco Nex. L’idea è nata dall’Associazione Forte di Bard e dalla famiglia Nex, in particolare dei figli del Maestro – Albertina, Alessandro e Flaviana e con il benestare della moglie Rina Foletti.  La sala, a livello della Piazza d’Armi, all’interno dell’Opera Carlo Alberto, sarà inaugurata il 23 luglio, alle ore 18.00, alla presenza dei famigliari dell’artista.

Lo spazio ospiterà in particolare sette opere dell’artista tra cui Nobile cavaliere a Saint-Pierre indica ai familiari la via della virtù,
Natività. Hanno capito che sarà qualcuno o ancora  Donne in attesa davanti ai cancelli della miniera. Marcinelle. La vita dell’artista sarà ricordata inoltre attraverso il video Aquiloni controvento, del regista Alessandro Stevanon.

"Con Alessandro e le sue sorelle – commenta il consigliere delegato del Forte, Gabriele Accornero – si è scelto luglio per l’inaugurazione perché è il mese in cui cade il compleanno di Francesco, per tributargli questo regalo che non solo lo ricorda ma che certamente lo mantiene in vita in un luogo dove aveva ancora accettato di recarsi nel luglio del 2011, ormai quasi non vedente, in occasione del progetto Nuove forme nello spazio della tradizione, nell’ambito del Padiglione Italia della 54esima Biennale di Venezia, quando ricevette anche il plauso del critico Sgarbi che gli consegnò il Premio Forte di Bard".

Exit mobile version