Al via la rassegna “Giacosa Restart”: otto serate di cinema e teatro al Giacosa
Dalla co-progettazione che anima il Giacosa nasce la rassegna “Giacosa Restart”. In calendario otto appuntamenti, quattro dedicati al cinema e quattro al teatro, che si susseguiranno dall’8 al 30 dicembre 2024. Ogni evento è curato da una delle realtà coinvolte nella co-progettazione, che si presentano così al pubblico, una dopo l’altra. Alexine Dayné, illustrando il programma in conferenza stampa, ha sottolineato: “In un mese porteremo in scena il meglio della co-progettazione, attraverso il teatro e del cinema”.
“Quello che presentiamo oggi è il risultato di un processo lungo e complesso che segna un nuovo inizio”, ha dichiarato l’assessore Samuele Tedesco. Al centro della rassegna, ha spiegato, c’è il tema della fragilità, declinato in vari aspetti: dalla mancanza per anni di un teatro cittadino ad Aosta, risolta con la co-progettazione per il Giacosa, fino ai contenuti degli eventi in programma, che spaziano tra temi come giustizia, immigrazione, storia contemporanea e crisi climatica.
Il programma di Giacosa Restart
“Giacosa Restart” si aprirà l’8 dicembre con l’evento “Luce in sala”, a ingresso libero. Protagonista della serata sarà Valentina Favazza, doppiatrice valdostana premiata con l’Anello d’Oro e il Leggio d’Oro, nota per aver dato voce ad attrici come Felicity Jones, Lily Collins e Jennifer Lawrence. L’incontro, moderato da Sara Colombini e organizzato da Aiace Vda, offrirà uno sguardo sul mondo del doppiaggio, approfondendone tecniche e retroscena.
Il 9 dicembre si passa al teatro con lo spettacolo “Sparato – (S)concerto per Sankara”, scritto e diretto da Andrea Damarco di Replicante Teatro. Accompagnata da musica dal vivo, la pièce racconta la la storia di Thomas Sankara, rivoluzionario del Burkina Faso assassinato nel 1987. Il cinema tornerà protagonista il 13 dicembre con la proiezione del film “Sagre Balere”, diretto da Alessandro Stevanon (una produzione Long Neck Dock), che esplora il fenomeno delle sagre popolari e della loro musica.
Il 16 dicembre spazio al teatro con “Penelope. Scena da un matrimonio”, una produzione di Framedivision interpretata da Alexine Dayné. Lo spettacolo ripercorre il viaggio letterario che dall’Ulisse di Joyce ritorna all’Odissea di Omero, per raccontare la figura di Penelope. Il 19 dicembre sarà proiettato in anteprima valdostana “L’histoire de Souleymane”, film di Boris Lojkine vincitore del Premio della Giuria e Miglior Attore nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes. L’opera, in lingua originale con sottotitoli in italiano, sarà introdotta da Steve Della Casa e organizzata in collaborazione con Refugees Welcome Italia – Gruppo Aosta e il Progetto SAI.
Il 23 dicembre è prevista la proiezione di “The Flats”, film della regista valdostana Alessandra Celesia, ambientato in Irlanda a vent’anni dai fatti dell’IRA. La serata sarà introdotta da Gianluca Rossi e Nora Demarchi di APA VDA. La rassegna si chiuderà con due appuntamenti teatrali: il 28 dicembre, con “Georges Brassens. Il mistero delle tarantelle”, spettacolo dedicato al cantautore francese, scritto e interpretato da Livio Viano e Amandine Delclos; il 30 dicembre, la compagnia Palinodie porterà in scena “Persino le montagne più alte”, una riflessione teatrale sulla crisi climatica.
Info e biglietti
Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 20.30. È possibile acquistare i biglietti singoli o un abbonamento per l’intera rassegna: 20 euro (intero) e 15 euro (ridotto) per under 25 e over 65.