Al via la seconda edizione del progetto teatrale Prosopon dedicato all’esilio
Seconda edizione del progetto teatrale “Prosopon – La camera di Orfeo” organizzato dall’associazione Framedivision e da Replicante Teatro con il sostegno del Comune di Aosta. Dopo la scelta dello scorso anno di dedicare le due azioni teatrali a due figure emblematiche della mitologia, Ulisse e Penelope, quest’anno Andrea Damarco e Alexine Dayné hanno deciso di incentrare il progetto sul tema dell’esilio e dell’isolamento che ognuno di noi può vivere in certi momenti della vita.
Gli spettacoli visibili saranno “Fedra la luminosa” e “Frankenstein il camminante”, la prima ispirata alla Fedra di Euripide e il secondo al Frankenstein di Mary Shelley. Queste tematiche che partono dai classici, saranno reinterpretate in un contesto contemporaneo per rendere rilevanti e accessibili anche ad un pubblico giovane, storie e temi che hanno una tradizione longeva, come ha sottolineato l’Assessore all’istruzione del Comune di Aosta Samuele Tedesco. Entrambi gli spettacoli saranno monologhi a cui potranno assistere 24 spettatori alla volta. Nel caso di Fedra si vedrà una donna che dal buio passerà alla luce per raccontare la sua storia di dolore grazie all’intimità che il prosopon propone e che verrà comunicato agli spettatori per poter condividere l’installazione scenica scelta.
Gli spettacoli sono aperti soprattutto alle scuole di secondo grado. Liceo Classico, Artistico, Musicale, Scientifico, Linguistico e Itpr, hanno aderito a queste matinées, dove i ragazzi avranno anche la possibilità di partecipare a dei laboratori. Il progetto nasce con la finalità di venire incontro alle esigente dei giovani, come ha specificato il dirigente dell’ufficio politiche educative Danilo Riccarand, cercando di intercettare le loro capacità, e valorizzare le loro abilità con il fine non secondario di evitare o prevenire situazioni di disagio. Le matinées scolastiche si terranno all’Hôtel des Etats in Piazza Chanoux, dal 15 gennaio al 19 febbraio 2024, mentre saranno aperti al pubblico il 20 gennaio alle ore 21 e il 21 gennaio alle ore 18 “Fedra la luminosa”, e il 3 febbraio alle ore 21 e il 4 febbraio alle ore 18, “Frankenstein il camminante”. Per partecipare sarà necessaria la prenotazione con messaggio o via whatsapp ai numeri: 3497909895 \ 3336745461.