Alla scoperta del patrimonio culturale della Valle d’Aosta con la rassegna Culturété
Dallo yoga al’Area megalitica alle proiezioni di cortometraggi al Criptoportico forense. La Valle d’Aosta si prepara ad accogliere l’estate con un ricco calendario di eventi culturali sotto il marchio di Culturété. Il programma offre un’ampia gamma di esperienze artistiche e culturali, dai cortometraggi alle mostre, dalle visite esclusive notturne a momenti di degustazione. Ad inaugurare la rassegna sarà il Castello Gamba “con la nuova mostra ‘Uomini’ dedicata allo scultore Luciano Minguzzi che fù molto legato alla Valle d’Aosta. Verrà dato spazio ad alcune sculture, ma anche all’attività grafica dell’artista, luogo in cui rielabora le sue idee e le sviluppa” spiega Davide Dall’Ombra, il direttore artistico del Castello Gamba, durante la conferenza stampa di presentazione della rassegna Culturété 2024.
“Il programma comprende oltre 60 eventi a partire da sabato 13 giugno fino a giovedì 29 agosto. Anche quest’anno abbiamo individuato quattro temi che simboleggiano la storia millennaria del nostro patrimonio culturale: la preistoria espressa nell’area megalitica, Aosta romana, l’arte antica e moderna tra il Castello Gamba e il Sarriod de la Tour con ‘La scultura senza tempo di François Cerise’, e per finire i Castelli” racconta Viviana Vallet, la dirigente regionale del dipartimento Patrimonio storico-artistico e gestione siti culturali.
Le novità principali di quest’anno sono due: la prima riguarda gli eventi dedicati alla proiezione di cortometraggi al Cryptoptico Forense, quattro appuntamenti dal 2 al 23 agosto alle 20.30. Ogni serata includerà una degustazione di vini e prodotti del territorio. La seconda è quella delle visite esclusive in collaborazione con CVA, il 23 luglio e il 7 agosto a Gressoney, che porteranno i partecipanti a scoprire la centralina elettrica che alimentava il Castel Savoia ai tempi della Regina Margherita, per poi spostarsi alla centrale idroelettrica di Gressoney-la-Trinité.
“Il calendario di questi eventi è pensato per spingere i valdostani ad approfondire e a conoscere il nostro ricchissimo patrimonio culturale, ma fornisce anche ai turisti tantissime possibilità di scoprire la nostra cultura. Ma la rassegna collabora anche con le amministrazioni locali, mette in risalto i nostri prodotti locali enogastronomici” commenta l’Assessore ai beni e alle attività culturali Jean-Pierre Guichardaz.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Valle d’Aosta Heritage. A partire da quest’anno le prenotazioni si potranno effettuare direttamente online tramite il sito MidaTicket. La rassegna è organizzata dall’Assessorato dei Beni e Attività culturali della Valle d’Aosta.