Aperte le iscrizioni a Giroparchi Culture Trail
Sono aperte fino all’8 luglio sul sito di Fondation Grand Paradis le iscrizioni alla quinta edizione di Giroparchi Culture Trail, il trekking in lingua inglese per bambini e bambine dai 9 agli 11 anni che porterà il gruppo di piccoli esploratori alla scoperta del patrimonio storico e culturale di Aymavilles, Villeneuve, Introd e Rhêmes-Saint-Georges. Il trekking si svolgerà dal 3 al 6 settembre, dando modo ai partecipanti di concludere l’estate scoprendo monumenti culturali ricchi di storia, sullo sfondo di un ambiente modellato da uomini e donne per millenni, grazie a tutte quelle attività tradizionali che oggi possono essere d’ispirazione per vivere in maniera sana e sostenibile.
Il percorso si snoderà da Aymavilles, con il suo castello e con il ponte acquedotto di Pont d’Aël, passerà in seguito alla rocca di Châtel-Argent, presso Villeneuve, toccherà il castello d’Introd con la sua latteria turnaria, e terminerà a Rhêmes-Saint-Georges, con i suoi antichi forni e mulini e con la mostra fotografica “Il Gran Paradiso e il suo Re”. A guidare il gruppo ci saranno una guida naturalistica e un operatore di Fondation Grand Paradis, che, aiutati dai GéniAlps, gli spiriti delle Alpi creati dalla brillante penna di Enrico Massetto, accompagneranno il gruppo di piccoli viaggiatori attraverso i segreti dei territori e delle tradizioni dell’alta montagna, insegnando loro a “leggere” il paesaggio che si troveranno a percorrere. Durante il trekking i partecipanti si avvicineranno alla lingua inglese con giochi e attività divertenti organizzati dalla guida naturalistica che li accompagnerà.
Il Presidente di Fondation Grand Paradis, Corrado Jordan, ha dichiarato: “Giroparchi Culture Trail, insieme a Gran Paradiso Adventure e Giroparchi Nature Trail, completa il percorso educativo e di conoscenza del patrimonio naturale e culturale del Gran Paradiso con cui Fondation Grand Paradis coinvolge le giovani generazioni di tutte le fasce di età. È un progetto fortemente appoggiato da tutti i comuni attraversati dall’itinerario. È un viaggio ricco di stimoli che è anche un’importante opportunità di crescita dei giovani partecipanti.”
Le iscrizioni sono aperte a tutti con priorità per i residenti nei comuni di Aymavilles, Introd, Rhêmes-Saint-Georges, Villeneuve e a seguire Cogne, Rhêmes-Notre-Dame e Valsavarenche.