“Aspettando T*Danse”, ad Arvier il preludio al Festival della Nuova Danza di Aosta
Tutto è pronto, in Valle, per l’ottava edizione di T*Danse – Danse et technologie, il Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta che torna per il suo consueto appuntamento autunnale con le arti performative in cui danza e performance incontrano la tecnologia.
A partire da lunedì 23 settembre, infatti, prenderà il via “Aspettando T*Danse”, la sezione che anticipa gli spettacoli e le performance che saranno in scena ad Aosta da mercoledì 2 a domenica 6 ottobre per il festival vero e proprio.
La rassegna curata di TiDA espande il suo raggio e lo fa proprio durante questo preludio agli spettacoli: oltre al partner Plus – l’ex Cittadella dei Giovani di Aosta –, l’ottava edizione di T*Danse ha trovato infatti casa ad Arvier, nella Sala Polivalente dove si svolgerà la residenza creativa di Darragh McLoughlin, in programma dal 23 settembre al 2 ottobre.
Qui, l’artista irlandese lavorerà da una rielaborazione di uno dei suoi spettacoli più amati, The Whistle (2013), che sarà presentato, in anteprima, nella stessa Sala Polivalente ad Arvier sabato 28 settembre alle 18.
Il 23 settembre partiranno anche, ad Aosta, i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – i cosiddetti Pcto che hanno sostituito l’alternanza scuola-lavoro – con le scuole superiori di Aosta.
Tra questi, il Liceo classico, artistico e musicale e l’Itpr “Corrado Gex” i cui allievi svolgeranno 25 ore di attività pratiche e teoriche, parteciperanno ai simposi in programma a T*Danse e dovranno elaborare forme di espressione legate al tema attorno al quale ruoteranno gli eventi del festival di quest’anno: la frattura.