“ÇA TOURNE!”, dalla Film Commission un concorso di idee per realizzare un cortometraggio
Si chiama “ÇA TOURNE!”, ed è la prima edizione del concorso di idee – finalizzato alla realizzazione di cortometraggi da parte di professionisti residenti o domiciliati in Valle d’Aosta, imprese, associazioni culturali e fondazioni valdostane o che abbiano sede legale od operativa sul territorio regionale – bandito dalla Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste.
Le opere dovranno essere realizzate esclusivamente in Valle d’Aosta, rappresentando e valorizzando in maniera creativa e originale il patrimonio culturale, ambientale, turistico, rurale, storico ed etnografico della nostra regione in ogni sua declinazione, attraverso narrazioni che prendano radici e identità dal territorio ed aprendosi a tematiche e prospettive di interesse nazionale.
Le opere
Attraverso il concorso la Film Commission promuove la realizzazione di opere audiovisive che prevedono il rispetto di alcuni requisiti. Anzitutto le produzioni devono avere una durata minima di 5 minuti e massima di 52 minuti, devono essere realizzate in forma documentaristica o di finzione, interamente girati e realizzati sul territorio regionale e devono sviluppare narrazioni legate al territorio valdostano e/o valorizzino il patrimonio culturale e paesaggistico regionale.
Le opere candidate per il concorso dovranno essere inoltre progetti nuovi e inediti, che non abbiano precedentemente beneficiato di contributi del Film Fund di Film Commission Vallée d’Aoste.
I premi
Per il primo classificato è previsto un premio 15mila euro, per il secondo di 12mila, che diventano 9mila per il terzo e 6mila per il quarto classificato, tutti al netto delle trattenute.
Le domande ed il regolamento
Le domande, debitamente compilate, dovranno pervenire tramite posta elettronica all’indirizzo filmcommissionvda@pec.net entro le 12 del 9 dicembre 2020. La consegna del cortometraggio realizzato in conformità al progetto presentato dovrà avvenire entro e non oltre il 1° agosto 2021. Il regolamento e gli allegati possono essere consultati e scaricati nell’apposita sezione del sito della Film Commission.