“Cahiers” del regista Stevanon torna a Rhemes-Notre-Dame
Presentato al 60° Trento Film Festival, vincitore del primo premio al 16° Valsusa Film Festival e menzione come miglior fotografia al 3° CinemAvvenire Film Festival di Roma, il film documentario "Cahiers" del giovane regista valdostano Alessandro Stevanon torna là dove è nato, nella Valle di Rhemes per una serata inserita nel tour estivo che sta toccando diversi festival della penisola. Sabato 21 luglio alle ore 21 con ingresso libero il film sarà proiettato, dopo l’anteprima nella passata edizione della Saison Culturelle, presso Le Chalet de Pellaud (laghetto del Pellaud) di Rhemes-Notre-Dame, nell’ambito della rassegna “Serate di Cultura e Arte”. Il film prodotto dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta, racconta la straordinaria esperienza di due scuole di montagna: Rhemes-Notre-Dame e Gressoney-La-Trinité.
" Sono partito da qui per raccontare le storie parallele di bimbi che vanno a scuola con gioia, apprendono con profitto, alternano i momenti ludici agli insegnamenti della maestra, tornano a casa accolti dal calore della stufa – Commenta Stevanon – A scuola o in famiglia, hanno sempre la stessa spontaneità e serenità; sono liberi di muoversi in luoghi da favola e spaziare con lo sguardo oltre le montagne, eppure sono così legati alla loro piccola comunità dove i valori della tradizione scandiscono i ritmi della giornata e sono alla base della loro formazione scolastica. Una qualità di vita e un patrimonio culturale da preservare e valorizzare. Un modo per andare oltre i particolarismi e riscoprire la dimensione umana e i valori essenziali alla base della cultura valdostana e, si spera, di qualsiasi società civile”.
La proiezione, che verrà riproposta il giorno 11 agosto 2012 sempre alle ore 21, si inserisce all’interno del cartello degli eventi estivi organizzato da "Les Refuges" di Alain Lanier che comprendono iniziative culturali, riscoperta degli antichi sapori e artigianato tipico. Per ulteriori informazioni è possibile visitare la programmazione estiva sul sito www.lesrefuges.it.