Canto corale: è affidata ai più piccoli l’apertura dell’Assemblée

15 Maggio 2012

Saranno quest’anno otto i cori giovanili a prendere parte alla 62esima edizione dell’Assemblée régionale du Chant Choral. "Una realtà che ci fa ben sperare per il futuro" ha spiegato il Presidente della Giuria, Lino Blanchod. A loro è affidata l’apertura quest’anno della manifestazione in programma dal 20 al 26 maggio nelle tre sedi dell’auditorium di Aymavilles, della Chiesa di Sant’Orso di Aosta e del teatro romano di Aosta.

La manifestazione, presentata oggi, ha l’obiettivo, ha spiegato l’Assessore regionale alla Cultura, Laurent Viérin "di valorizzare la tradizione del canto e della cultura musicale popolare". Domenica 20 maggio dalle 14.30 l’auditorium di Aymavilles ospiterà quindi i cori dei più piccoli. Sul palco saliranno anche i cori di alcune istituzioni scolastiche valdostane come quello della scuola media Don Bosco di Aosta, della scuola media C. Viola di Pont-Saint-Martin, della scuola E. Martinet di Aosta, e dalla Maria Ida Viglino. Accanto ai cori "Les Enfants du Grand-Paradis", "Le petit choeur de Cogne" e la "Chorale Petit Neuvents" si esibirà anche il "Coro laboratorio" dell’Istituto musicale di Aosta. Dalle 21 di domenica e per cinque giorni la scena sarà tutta per i cori dei "più grandi". 

Da venerdì 25 maggio la manifestazione si sposterà ad Aosta. Dalle 21 nella chiesa di Sant’Orso si esibiranno gli ultimi 4 dei 54 cori presenti all’Assemblée. Il giorno successivo grande festa finale. Come già nella passata edizione, dalle 14.30 le strade della città saranno invase dalle note dei gruppi partecipanti a questa edizione, che sfileranno verso il Teatro romano dove è prevista l’esibizione dei cori e dei gruppi folkloristici. Anche quest’anno alle tre migliori realtà, scelte dalla Giuria presieduta da Lino Blanchod, sarà offerta la possibilità di rientrare nel cartellone della Saison culturelle.

 

 

Exit mobile version