Castello di Aymavilles, successo di pubblico per il cantiere evento

28 Agosto 2018

Successo di pubblico per il cantiere evento di Aymavilles. Sono stati più di 15 mila i valdostani e i turisti che hanno partecipato all'appuntamento, dal 4 al 26 agosto 2018.

Rispetto alle precedenti edizioni, le presenze sono quasi triplicate. Per il cantiere evento di Quart (aperto dal 5 al 28 agosto 2016) si erano infatti registrati 5.800 visitatori, mentre a Château Vallaise d'Arnad avevano fruito dell’apertura del cantiere evento 5.600 persone (dal 12 al 27 agosto 2017).

Organizzato dall’Assessorato dell’Istruzione e cultura in collaborazione con il Comune di Aymavilles, nell’ambito della rassegna culturale Châteaux Ouverts, il cantiere evento si è concluso domenica scorsa, 26 agosto, con la sfilata-spettacolo Rêves, a cura dell’Associazione culturale La Bottega dei Sogni.

Il numero di ingressi è stato pari a 15.013, con una netta maggioranza di turisti. In media si è registrato l’ingresso di circa 600 persone al giorno, con punte di 700 visitatori, contro i 250 previsti inizialmente. Per venire incontro a questa grande richiesta, sono stati raddoppiati i turni di visita, prevedendo gli ingressi dei gruppi ogni 15 minuti anziché ogni mezz’ora.

"Grazie alla collaborazione messa in atto con l’Amministrazione comunale di Aymavilles e con i suoi volontari, che è stata fondamentale per la buona riuscita della manifestazione, l’evento non è rimasto confinato al castello di Aymavilles, ma ha coinvolto anche il territorio circostante: molti visitatori hanno scelto di abbinare la visita gratuita della dimora alla scoperta del Ponte-acquedotto romano di Pont-d’Aël, del castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre o del Castello Reale di Sarre, arricchito dalla mostra Maria José. Reine de l’élégance" spiega l'Assessore regionale alla Cultura,  Paolo Sammaritani.

"Un mese di agosto da incorniciare per la comunità — aggiunge Loredana Petey, Sindaco di Aymavilles. L’apertura straordinaria del castello è stato un evento di eccezionale importanza: lo dimostrano i tantissimi visitatori che, varcato il cancello di ingresso, sono stati sin da subito colpiti dalla magnificenza dell’edificio restaurato. Questo successo è frutto del lavoro continuativo e innovativo dell’Amministrazione regionale con il confronto e la collaborazione dell’Amministrazione comunale."

Exit mobile version