Cervino CineMountain Festival, l’Oscar del cinema di montagna

09 Giugno 2009

È tutto pronto per la dodicesima edizione del Cervino CineMountain International Film Festival, il festival più alto d'Europa organizzato dall'associazione culturale Strade del Cinema in collaborazione con il comune di Valtournenche e con l'assessorato al Turismo della Valle d'Aosta.
Dal 24 luglio al 2 agosto il festival, presieduto da Antonio Carrel e codiretto da Luisa Montrosset e Luca Bich, si svolgerà tra Breuil-Cervinia e Valtournenche ed offrirà proiezioni, eventi, spettacoli, interviste, conferenze, presentazioni editoriali.

La due giorni dedicata al glamour sportivo ai piedi del Cervino, Cervinia Mon Amour, inaugurerà la manifestazione: venerdì 24 luglio gli sciatori della Valanga Azzurra saranno ospiti della serata condotta da Carlo Gobbo. Il giorno successivo, sabato 25 luglio, i campioni parteciperanno alla "Cerimonia dell'Orma", nel corso della quale imprimeranno la loro impronta nel gesso.
Nella serata di sabato, sulle pareti degli edifici della centrale via Carrel, gli arrampicatori metropolitani si contenderanno lo Street Boulder Contest.
In contemporanea, sempre lungo la via, si terrà l'incontro organizzato in collaborazione con la Società Guide del Cervino che vedrà ospiti gli alpinisti Hervé Barmasse e Simone Moro e lo scrittore Enrico Camanni.

Spazio anche alla musica dal vivo con le quattro serate "Around Midnight": per le notti di Cervinia Mon Amour vivo sono in calendario due concerti dei Lomé al club Bianconiglio, venerdì 24 luglio e sabato 25, serata in cui sarà protagonista Irene Grandi che si esibirà con il gruppo biellese. Nelle altre due serate si esibiranno i Lab, venerdì 31 luglio, ed El Negro, sabato 1° agosto.

Domenica 26 e lunedì 27 luglio sarà la volta della sezione Antropomount, organizzata quest'anno con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura e del Consolato del Regno del Marocco di Torino, e dedicata alle popolazioni che convivono con il massiccio nordafricano dell'Atlante. Una tavola rotonda con ospiti quali Denis Curti, fotografo dell'agenzia Contrasto, e Annibale Salsa, presidente del C.a.i., precederà la serata Voci dall'Atlas, cui prenderà parte l'etnomusicologo Tran Quang Hai. In questa sezione, spazio anche alla gastronomia con due buffet marocchini che verranno serviti presso le scuole elementari.

L'inaugurazione della Piramide lignea dell'Espace Montagne, dallo scorso anno simbolo del Cervino CineMountain, si terrà domenica 26 luglio presso il Centro Polivalente di Valtournenche e sarà il prologo dei cinque giorni, dal 28 luglio al 1° agosto, dedicati alla proiezione dei film in concorso.
La cerimonia di premiazione, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio regionale, si terrà sabato 1° agosto nella Sala Congressi del Centro Polivalente di Valtournenche con l'assegnazione di quello che ormai è considerato l'oscar del cinema di montagna.
Accanto alle proiezioni, molti eventi collaterali animeranno la sala congressi del centro polivalente di Valtournenche: dalle interviste verticali di Valeria Allievi ad ospiti come il climber Alberto Gnerro e i protagonisti della spedizione valdostana al McKingley, alla conferenza, a cura di Andrea Bernagozzi dell'Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta, in cui si parlerà di "Montagne del Sistema Solare". Dagli omaggi ad alpinisti e uomini di cultura del ‘900, quali Giuseppe Mazzotti, Guido Monzino, Norberto Bobbio, Achille Compagnoni, recentemente scomparso, allo spettacolo teatrale a cura di Gianluca Rossi e Jean-Claude Oberto.
Achille Compagnoni, inotre, verrà ricordato con la proiezione di "Italia K2", alla quale parteciperanno Igor Man, che sceneggiò il film, e Michele Compagnoni, nipote dell'alpinista e alpinista egli stesso.

Per ulteriori informazioni: www.cervinocinemountain.it

Exit mobile version