Al Teatro Splendor la premiazione dei corti vincitori di CIAK4YOUNG
Lunedì 18 novembre, alle 18, il Teatro Splendor di Aosta ospiterà la serata evento di proiezione e premiazione dei video cortometraggi vincitori del videocontest “CIAK4YOUNG”, indetto dall’Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali e rivolto ai giovani valdostani tra i 14 e i 29 anni.
Il videocontest aveva come obiettivo la realizzazione di video cortometraggi nei quali i giovani, con la propria fantasia e sensibilità, hanno potuto affrontare in modo proattivo uno dei temi tra:
- bullismo e/o altre forme di violenza
- riflessioni sulla rappresentanza e sulla parità di genere
- emozioni e sentimenti personali
- forme di dipendenza
“Il videocontest CIAK4YOUNG è un esperimento artistico che si rinnova annualmente, ove i nostri giovani possono davvero esprimere il proprio talento, confrontarsi tra pari, creare dinamiche intergenerazionali e mettersi in gioco riflettendo, in ogni edizione, su temi di grande attualità per i quali la loro opinione e il loro pensiero sono fondamentali”, sottolinea l’assessore Jean-Pierre Guichardaz.
Nel corso della serata evento, oltre a Guichardaz, interverranno la direttrice di Film Commission Vallée d’Aoste Alessandra Miletto – co-organizzatrice del videocontest –, oltre ai membri della Commissione di valutazione e della Giuria tecnica che avranno il compito di annunciare e di premiare i video cortometraggi vincitori.
“Siamo giunti alla sesta edizione, registrando ben 30 nuove candidature da parte dei giovani valdostani a testimoniare come questo videocontest continui ad essere apprezzato tra le nuove generazioni – conclude l’Assessore –. Pur se il videocontest prevede la proiezione e la proclamazione dei migliori 10 cortometraggi selezionati dalla giuria tecnica, in questa edizione si vuole incoraggiare la libera espressione dei ragazzi offrendo loro un corso gratuito di filmmaking per i primi 15 classificati. Infine, proprio per sottolineare il valore di ogni cortometraggio, per la prima volta si è voluto premiare ogni giovane partecipante, attraverso la consegna di un gadget che oltre ad essere un ricordo sia utile”.