Come si realizza un video musicale? Al via un laboratorio gratuito per giovani creativi
Come si realizza un video musicale? Si parte, chiaramente, dalla musica e da un testo. Ma scrivere una canzone non basta. Dietro a queste clip ci sono tante diverse professionalità al lavoro: dalla scrittura della sceneggiatura, al videomaking e tecnica del suono, per arrivare al make up all’hair styling. Una volta realizzato, il video deve poi essere pubblicato e comunicato attraverso i canali social.
“Engage-toi! Scrivi la canzone del tuo presente“, è il progetto di SFOM che invita fino a 25 partecipanti, dai 14 ai 29 anni, a creare insieme un vero e proprio video musicale. I ragazzi avranno la libertà creativa di esprimere le loro passioni e unire le loro inclinazioni in un progetto collaborativo capace di valorizzare le capacità e le competenze di ognuno. Per partecipare sarà necessario compilare il modulo di iscrizione.
Il progetto sarà diviso in tre fasi. La prima è dedicata alla riflessione, alla formazione, ma anche alla conoscenza reciproca e alla creazione di esperienze comuni. Ai partecipanti verranno proposti tre incontri su tre specifici temi di attualità sabato 4, 11 e 18 maggio dalle 14.30 alle 20.30 presso la sede di Aosta di SFOM in Via Xavier de Maistre. I focus group di confronto saranno guidati da diversi ospiti: testimoni diretti, esperti, e responsabili pubblici.
Sabato 4 maggio si affronta il tema del cambiamento climatico con Luca Franzoso, dirigente dell’ Assessorato ambiente, risorse naturali e corpo forestale della Regione autonoma Valle d’Aosta, Umberto Pellegrini fisico e meteorologo del Centro Funzionale regionale. Il secondo appuntamento sarà, invece, dedicato al tema dell’identità di genere con un testimone che apre il pomeriggio, seguito da Sara Moiso, avvocata per i diritti LGBTQ+, e una terza ospite, ancora da definire.
L’ultimo incontro tratterà del tema flussi migratori con l’aiuto di un testimone, seguito da Gilles Gressani, direttore della rivista Grand Continent e presidente del Groupe d’études géopolitiques e Elda Tonso, mediatrice culturale, ex coordinatrice del CSV e coordinatrice del progetto FAMI “Vivere in Valle d’Aosta”.
La seconda fase del progetto sarà dedicata alla pianificazione e all’organizzazione. Saranno tre weekend di 12 ore ciascuno calendarizzati per giugno: sabato e domenica 8 e 9, 15 e 16 e 22 e 23. Durante questi incontri i ragazzi, guidati da alcuni tutors, individueranno i ruoli e le mansioni di ognuno e cominceranno il lavoro di organizzazione del tempo e delle risorse in vista della fase finale di realizzazione del video musicale. I tutors saranno esperti professionisti: musicisti e cantautori, videomakers e registi, social manager e esperti in comunicazione, tecnici del suono e coreografi. Tutte queste figure professionali aiuteranno la crew di produzione a definire meglio ciò che intendono fare e come, aiutandola anche in un percorso di relativa autonomia.
La terza e ultima fase sarà quella di produzione, a partire da fine giugno 2024, e si procederà con l’esecuzione e con la registrazione delle tre canzoni e dei videoclip. Alla fine sarà organizzato un evento pubblico dove sarà presentato il percorso e i risultati del progetto di Engage-toi!. Saranno anche rimessi ai partecipanti buoni acquisto per un valore massimo di 5.000 euro.
Il progetto è organizzato da SFOM ed è pensato per dare spazio alle voci dei ragazzi attraverso il linguaggio universale della musica, finanziato dal Fondo regionale Politiche giovanili.