Concorso “Eclairer le chemin”, consegnati gli attestati a 20 studenti
Sono stati più di un centinaio i testi provenienti dall’l’Ecole Hôtelière de Châtillon (3A, 3B, 4A, 4B) e dall’Institut Agricole Régional (4A et 4B), nell’ambito del concorso “Eclairer le chemin: l’avenir du français en Vallée d’Aoste”, organizzato dal Conseil des Jeunes Valdôtains, in collaborazione con il Consiglio Valle e l’Assessorato all’Istruzione.
Ai giovani era stato chiesto di spiegare il ruolo del francese in Valle d’Aosta, toccando le opportunità e le sfide che comporta l’uso della lingua francese e proponendo soluzioni innovative.
La giuria ha selezionato le opere di venti studenti, ai quali nei giorni scorsi è stato consegnato un attestato di merito da parte del Presidente del Consiglio Alberto Bertin e di parte dell’Ufficio di presidenza, dell’Assessore all’Istruzione Guichardaz e del Presidente del Conseil des Jeunes Valdôtains.
Accompagnati dai professori Denise Jacquemod (Institut Agricole Régional) e Francesco De Janossi (Ecole Hôtelière), sono stati premiati: Thomas Agostino, Davide Caresio, Amalia Caruozzo, André Celesia, Marco Cosentino, Jacqueline Cottino, Didier Coutier, Greta Piccoli, Giulia Oberto, Sara Rosi, Remy Sedran, Etienne Verraz, Alessia Vuillermoz. L’attestato è inoltre andato Michelle Badery, Andrea Gecaj, Sebastien Graziola, Alys Linty, Noelie Navillod, Amedeo Sposato, Etienne Vallomy, che non erano presenti però alla cerimonia.
Per tutti loro è previsto ora un percorso organizzato dal Conseil des Jeunes Valdôtains, che li porterà a elaborare un documento finale che sarà in seguito utilizzato per una campagna di sensibilizzazione sull’uso del francese attraverso l’organizzazione di eventi, iniziative culture e incontri.