Dal prossimo anno la “Maria Ida Viglino” di Villeneuve attiverà un indirizzo sportivo

18 Gennaio 2010

Dopo gli indirizzi musicali dal prossimo anno arrivano nelle scuole medie anche gli indirizzi sportivi. Ad annunciare la novità per l’anno scolastico 2010/11, è  l’Istituzione scolastica “Maria Ida Viglino” di Villeneuve.

L’indirizzo sportivo che verrà attivato in una classe prima, per iniziare a regime il triennio, prevede un ampliamento dell’offerta sportiva, sia per consolidare sia per avviare a discipline sportive individuali e di gruppo (in particolare sport invernali, sport di squadra, atletica); la pratica delle discipline sarà accompagnata da approfondimenti delle tematiche legate ai valori dello sport.

“L’intera Istituzione, inoltre – si legge in una nota – grazie ai suoi tutor sportivi, e tramite precisi accordi con le società sportive del territorio, affiancherà gli alunni che praticano attività agonistica per agevolarne il percorso scolastico, utilizzando anche le nuove tecnologie interattive che permettono la comunicazione didattica a distanza.”

Inoltre l’Istituzione prevede, nell’arco del triennio, uno specifico percorso di  orientamento e collegamento con le Classes de Neige della Scuola secondaria di II grado, per chi volesse confermare la scelta sportiva.

Il progetto  “Classes de Neige” dell’Assessorato Istruzione e Cultura, ha l’obiettivo di potenziare l’educazione al movimento riconoscendo alla motricità un alto valore educativo e formativo. Termine ultimo per le iscrizioni al percorso è il 1° febbraio 2010.

Exit mobile version