Dall’abbraccio tra libri e sapori nasce la rassegna “Leggere di gusto”

04 Agosto 2021

Come spesso accade, le buone idee nascono da una chiacchierata. Meglio ancora, da una chiacchierata con la pancia piena.

E l’idea, l’abbraccio tra il buon cibo e la letteratura, è alla base di “Leggere di gusto”, la rassegna in cinque appuntamenti – tra presentazioni di libri, incontri con gli autori e teatro – che vede assieme, protagonisti, la Libreria Briviodue di Aosta e l’Antica Latteria Erbavoglio.

A raccontarne la genesi il titolare di Erbavoglio Stefano Lunardi: “Leggere di gusto è nata l’anno scorso – spiega -, esplorando nuove possibilità di collaborazione durante il periodo Covid. A novembre è venuto l’idea di unire le due realtà: i prodotti alimentari e la libreria, i racconti, e gli autori”.

Mondi meno distanti di quanti sembri, anzi, legati da molte Affinità Elettive: “L’anno scorso, per Natale – prosegue Lunardi – abbiamo creato delle confezioni che mettessero assieme un libro da raccontare anche attraverso i nostri prodotti, che richiamassero così quanto scritto tra le pagine e poi ‘riprodotto’ nei nostri box”.

Da qui il “salto” verso la libreria del centro: “Parallelamente ci è venuta l’idea di rendere vivaci le presentazioni dei libri – spiega ancora il titolare di Erbavoglio -. Così, quando gli autori vengono a trovare Brivio si potrà creare la situazioni ideale per conoscere gli autori e degustare un bicchiere di vino assieme ai nostri abbinamenti, per apprezzare il momento in maniera un po’ nuova”.

Prodotti valdostani – ma non solo, anche francesi -, come formaggi, pane, affettati, raccontati quindi anche attraverso un’elegante “scatolina”.

Gli appuntamenti

Tutti i cinque appuntamenti della rassegna sono previsti per le 17.30, nella piazzetta antistante la Libreria, ad un passo da piazza Chanoux. Alle 19, dopo l’evento in programma, sarà invece la volta dell’aperitivo a tema, grazie ai box di Erbavoglio ed il vino abbinato.

Martedì 10 agosto l’ex eurodeputata e foodblogger Renata Briano presenterà – con la moderazione di Stefano Lunardi ed Erika Guichardaz – il suo libro “La mia politica in cucina”.

Due giorni dopo, il 12 agosto sarà invece la volta del giornalista, critico enogastronomico e autore per Lonely Planet Luca Iaccarino, che racconterà il suo libro “Appetiti. Storie di cibo e di passione”, moderato dalla giornalista Simonetta Padalino.

Giovedì 19 agosto saranno invece ospiti la fumettista e scrittrice Paola Barbato assieme a suo marito – anch’egli fumettista e scrittore – Matteo Bussola. I due autori presenteranno rispettivamente “L’ultimo ospite” e “Viola e il blu”, moderati da Isabella Rosa Pivot e Cecilia Lazzarotto.

Il 21 agosto tornerà invece ad Aosta Alice Basso, per presentare “Il grido della rosa”, il secondo capitolo della serie dedicata ad Anita Bo, con la moderazione di Cecilia Lazzarotto.

Per chiudere, venerdì 27 agosto, spazio allo spettacoloS’ì fossi foco”, con protagonisti i musicisti Silvana Bruno e Alberto Faccini, assieme all’artista Bobo Pernettaz.

Per tutti gli appuntamenti è necessaria la prenotazione, chiamando il numero 346 6286717.

Un “box” della rassegna “Leggere di gusto”
Exit mobile version