Danilo Perez e Lee Konitz, due mostri sacri del jazz, al Giacosa

10 Novembre 2008
Promette di essere una serata memorabile interamente dedicata al Jazz nella sua accezione contemporanea quella che mercoledì 12 novembre vedrà sul palco del Teatro Giacosa di Aosta il pianista e compositore panamense Danilo Perez accompagnato da Ben Street (contrabbasso) e Adam Cruz (batteria), nonché, in esclusiva per il tour europeo, da un ospite d'eccezione: Lee Konitz, una delle ultime leggende viventi della musica jazz.
Perez è tra i musicisti contemporanei più influenti e dinamici e il suo entusiasmo si rincorre tra il pubblico come un eco. È dall’album Danilo Perez Trio Live at the Jazz Showcase del 2005 che lo straordinario Trio non pubblicava qualcosa e c’è dunque molta aspettativa per questo nuovo lavoro in uscita a settembre. Un nuovo album ed un nuovo tour europeo per il pianista panamense, preciso e netto nelle melodie come trasbordante e virtuoso negli assoli, ottimamente coadiuvato dalla sezione ritmica del contrabbasso di Ben Street e della batteria e percussioni di Adam Cruz (già membro della Mingus Big Band e di Chick Corea & Origin).

Sia come leader del suo gruppo, che vedremo ad Aosta, che in tour con mostri sacri del jazz (Wayne Shorter, Roy Haynes, Steve Lacy), Danilo sta lasciando una sua impronta personale nel panorama musicale. A testimoniarlo i riconoscimenti che stanno arricchendo la sua carriera: nel 2002 ha ricevuto una nomination come “Pianista dell’Anno”, come leader del suo gruppo ha ottenuto tre nomination ai Grammy e in patria è stato due volte nominato per il “Best Latin Jazz Album” ed ha vinto come “Best Jazz Album” nei prestigiosi Boston Music Awards.

Il concerto aostano sarà ancora più memorabile grazie all’ospite d’eccezione della serata: il saxofonista Lee Konitz, una delle ultime leggende viventi della musica jazz, ora in tour in Europa. Improvvisatore nato e geniale, si parla di lui dagli inizi degli anni ’40, ed oggi rimane uno dei più lucidi stilisti del jazz, sempre perfettamente cosciente dei suoi mezzi e dei suoi obiettivi, sempre assolutamente onesto nei confronti della musica, sempre fedele al suo mondo poetico dove creatività e distaccato autocontrollo trovano una irripetibile sintesi.

Il biglietto intero costa € 12,00 il ridotto € 8,50. Inizio ore 21.


Exit mobile version