Due capitelli bianchi “tornano” al Chiostro di Sant’Orso

17 Giugno 2024

Sabato 15 giugno nel Chiostro della Collegiata di Sant’Orso è stata inaugurata l’esposizione “Reditus, il ritorno“, che offrirà la grande opportunità di vedere, fino al 15 settembre, il “ritorno a casa” di due capitelli bianchi di proprietà di Palazzo Madama, Museo Civico di Arte Antica di Torino che ha concesso il prestito delle opere.

I due capitelli, denominati “L’annuncio ai pastori” e “Il peccato originale”, sono entrati nella collezione di Palazzo Madama nel 1887 ed è la prima volta che ritornano nel luogo da cui provengono.

Caratteristica principale dei due capitelli, coevi a quelli presenti nel chiostro e databili alla prima metà del secolo XII, è quella di essere bianchi: mostrano infatti la colorazione originale, comune anche a tutti gli altri, prima dell’applicazione della copertura nerastra che caratterizza, ancora oggi, i capitelli del chiostro.

Oltre all’esposizione, organizzata dall’Associazione culturale Mirabilia e dal Capitolo della Insigne Collegiata dei Santi Pietro e Orso di Aosta, durante i tre mesi verranno organizzati anche diversi eventi e visite guidate.

Scarica il flyer

Reditus

 

Exit mobile version