Entra nel vivo il Festival del Castello di Introd

17 Agosto 2011

Dopo le prime due serate introduttive, entra nel vivo oggi la terza edizione del Festival del Castello di Introd – Spazi d’Ascolto, l’evento organizzato dall’Associazione Culturale Strade del Cinema.

Il programma, ampio e variegato, prevede concerti, conferenze, performance, dibattiti il tutto centrato su un tema apparentemente evidente quanto fondamentale: l’ascolto. Oggi s’inizia alle ore 18, alla Chiesa Parrochiale di Introd con l’ascolto dello Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi (Audio CD) e la degustazione enogastronomica a cura del Ristorante-Pizzeria Avalon. Il clou della serata sarà alle 21.15, presso la sala Giustizia del Castello d’Introd, quando si esibiranno in concerto Stefano Battaglia al pianoforte e Michele Rabbia alle percussioni.

Domani, giovedì 18 agosto, è prevista una lunga serie di eventi che inizieranno già in mattinata, alle ore 10, presso la saletta comunale con un laboratorio di meteorologia per adulti (adesione gratuita, iscrizione obbligatoria) che continuerà poi anche nel pomeriggio: la prima parte sarà dedicata agli strumenti della meteorologia, mentre la seconda invece focalizzerà l’attenzione sulla meteorologia di montagna. L’evento sarà curato da Fabio Brunier (Ufficio idrografico regionale) e Livio Chatrian (Ufficio meteorologico regionale).

Alle ore 18, alla Chiesa Parrocchiale di Introd sarà possibile ascoltare lo Stabat Mater di Antonin Dvorak (Audio CD) e in seguito dedicarsi a una degustazione enogastronomica a cura dell’Hostellerie du Paradis. Anche il questo caso, il momento più atteso sarà lo spettacolo di David Riondino e Mirko Guerrini, sax ed elettronica, previsto alle 21.15 alla Spianata del Castello di Introd.

La giornata conclusiva prenderà il via alle 10, presso la saletta comunale, con un laboratorio di meteorologia questa volta per bambini. L’evento prevede un’animazione e un atelier musicale, attraverso i quali Luca Gambertoglio e Manuela Filippa racconteranno il percorso sonoro di una goccia d’acqua dalla nuvola al mare. A seguire un atelier pratico, a cura di Gianfranco Meggiorin (Navimeteo), in cui sarà costruita una girandola per entrare in contatto, ascoltare, giocare e conoscere il vento.

Alle ore 16, dal Castello d’Introd partirà una passeggiata meteorologica con Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e membro del cast di RAI3 “Che tempo che fa”. Alle 18, terzo ed ultimo ascolto presso la Chiesa Parrocchiale di Introd, con lo Stabat Mater di Arvo Part (Audio CD). A seguire, degustazione enogastronomica a cura della Maison de Madeleine.

Il gran finale andrà in scena alle ore 21.15, alla sala Giustizia del Castello d’Introd, grazie alla voce di Luca Mercalli. L’esperto illustrerà il suo punto di vista prendendo in esame soprattutto le relazioni tra il clima e i ghiacciai. La conferenza sarà arricchita dall’esecuzione di alcuni brani scelti di musica antica, eseguiti alla spinetta e al fortepiano da Viviana Zanardo.

Subito dopo i tre spettacoli serali, alle 23.15, l’azienda agricola "Da Emy" di Emilia Berthod offrirà tisane, génépy e liquori agli spettatori.

I prezzi di partecipazione ai vari eventi sono diversi. Per la degustazione e lo spettacolo, (massimo 90 persone, prenotazione obbligatoria), 13 euro; solo lo spettacolo, (massimo 90 persone, prenotazione obbligatoria), 10 euro; abbonamento alle tre sere, degustazione e spettacolo, 30 euro. Per ulteriori informazioni: www.festivalintrod.it.

Exit mobile version