Federica Di Maggio, il viaggio in danza da Aosta al Teatro degli Arcimboldi
Dalla Valle d’Aosta a Milano. Anzi, ad essere precisi, fino al palco prestigioso Teatro degli Arcimboldi.
È questa l’esperienza che vivrà Federica Di Maggio, la talentuosa allieva diciottenne della asd Area Danza Aosta, che ieri – sabato 4 maggio, allo storico Istituto delle Marcelline del capoluogo lombardo – è stata selezionata superando l’audizione per essere ammessa alla formazione TAM del teatro meneghino, in collaborazione con l’Accademia Ucraina di Balletto.
Si tratta, per lei, di un triennio di alta formazione professionale ad indirizzo contemporaneo. Federica durante l’audizione ha superato tutte le prove che l’hanno vista impegnata nelle esecuzioni di lezioni di danza classica e contemporanea convincendo il corpo docente con l’interpretazione dell’assolo intitolato “Am Abend“.
La coreografia porta la “firma” di Marinella Gloriati che ha seguito negli anni il percorso formativo e preparato personalmente per l’audizione la giovane danzatrice aostana.
“Questo importantissimo risultato, unitamente ai numerosi premi e riconoscimenti precedentemente ottenuti, permetterà alla nostra ballerina di affinare ed accrescere la propria esperienza artistica e professionale confermando altresì l’indirizzo che ci caratterizza: essere una scuola di formazione altamente qualificata che nel corso degli anni ha saputo accompagnare i propri allievi ad ottenere risultati significativi in molti concorsi e ad avviarsi alla carriera professionale nel mondo della danza”, ha detto Gloriati.