Film Montagna protagonista nella valli del Grand Paradis
Alle ore 21 di domani, sabato 8 agosto, presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale
Gran Paradiso a Rhêmes-Notre-Dame si terrà la proiezione di “SS26” di Valerio Folco, film nel quale vengono ripercorsi quindici anni della vita di Alberto Gnerro, in un viaggio ideale lungo la Strada Statale 26 della Valle d’Aosta, alla ricerca di vie di arrampicata nuove e della difficoltà pura.
Domenica 9 agosto, sempre alle 21, sarà la volta di “Karl” di Valeria Allievi, presente in sala, che verrà proiettato alla Maison Pellissier di Rhêmes-Saint-Georges. La pellicola, premiata con la Genziana d’Oro – Città di Bolzano al 57° Trento Film Festival, racconta la storia dell’alpinista Karl Unterkircher, scomparso nel luglio del 2008 in un crepaccio dell’inviolata parete Rakhiot del Nanga Parbat.
La sala consiliare del Municipio di Valsavarenche, infine, ospiterà, martedì 18 agosto, ore 21, la proiezione di “Cheyenne” di Michele Trentini: Cheyenne Daprà, pastora trentina di origine bavarese, grazie ad una convenzione con il Comune di Rabbi, pascola il suo gregge “per la cura ed il mantenimento del paesaggio”. Il film mostra il lavoro che Cheyenne svolge durante l’estate, il pascolo in solitudine e l’incontro con i turisti, mettendo in primo piano la sua storia e il suo punto di vista.
L’ingresso a tutte le serate è gratuito.