Firmata la convenzione per la Banda di Aosta
Aosta torna ad avere la sua banda musicale. Dopo le polemiche dell’estate con la partecipazione, senza divise, dell’Associazione bandistica ad alcune appuntamenti ufficiali, la pace sembra tornare a regnare fra Comune e Banda.
Giovedì mattina la dirigente comunale dell’Area A4 Elisabetta Comin ed il presidente dell’Associazione bandistica “Città di Aosta”, Rocco Fazari hanno sottoscritto la Convenzione per l’attivazione di sinergie finalizzate a garantire la promozione e lo sviluppo della cultura musicale bandistica, alimentando concrete prospettive di crescita e arricchendo e vitalizzando il tessuto socio-culturale cittadino.
La Convenzione, della durata di 12 anni, prevede che l’Amministrazione comunale paghi per il primo anno all’Associazione 120 mila euro. Inoltre il Comune concede alla Banda, il marchio, la sede, gli strumenti musicali e le divise.
“Questo accordo – si legge in una nota – di fatto, rilancia l’attività della Banda Municipale di Aosta, finora solo parzialmente disciplinata da un Regolamento comunale del 1994 i cui contenuti e le cui modalità di attuazione apparivano datati.”