Foire de Paquerette: attesi a Courmayeur circa 250 espositori
Le note della Banda di Courmayeur-La Salle segneranno l'apertura ufficiale della manifestazione alle ore 10.00, a partire da piazza Brocherel, e accompagneranno i visitatatori e gli appassionati per l’intera giornata, insieme ai Beuffon (maschera tipica del Carnevale di Courmayeur), e dei Badochys (gruppo folckloristico del paese).
Ideata nel 1996, la Foire de la Paquerette, fu un’iniziativa di un piccolo gruppo di amici per salutare la fine della stagione invernale, ma nel giro di pochi anni è diventata una manifestazione di notevole rilevanza, attualmente segnalata anche in diversi siti specializzati nell'ambito delle fiere e dei mercati di tradizione, nonché del turismo di genere.
"Oggi -commenta l'Assessore Comunale al Turismo, Ferruccio Truchet – è un appuntamento fisso molto apprezzato sia dai nostri ospiti tradizionali sia da una clientela che trova in questa iniziativa un'ottima ragione per una breve vacanza a Courmayeur. Non è facile fornire dei numeri precisi ed attendibili sulle presenze strettamente legate alla Foire, ma è certo che nel tempo ha saputo ritagliarsi un suo crescente pubblico, che oggi ne fa uno specifico dell'offerta complessiva della nostra località̀. E questo grazie soprattutto all'impegno ed alla passione dei volontari, che da sempre la organizzano e la gestiscono e che danno alla Fiera un sapore ed uno spirito di autentico momento di festa e di accoglienza". Sono proprio i volontari del Comité de Courmayeur, associazione costituita l'anno successivo alla prima edizione, a rappresentare uno dei punti di forza della manifestazione e di altre iniziative quali il Carnevale, le feste patronali dei villaggi e del capoluogo.
"Attualmente – spiega Aldo Campese, presidente del Comité – possiamo contare su circa 30 volontari, impegnati in tutte le fasi di programmazione e organizzazione delle manifestazioni. Il Comité è̀ un'associazione guidata da un direttivo composto da rappresentanti di tutti i villaggi, nel quale, negli ultimi anni, diversi giovani si sono affiancati ai veterani del gruppo. E questo credo sia un fatto molto importante, di cui siamo orgogliosi, e che ha rinvigorito lo spirito con cui abbiamo iniziato”.