Forti e castelli in un convegno internazionale

11 Ottobre 2011

La conformazione fisico-geografica delle Alpi ha comportato nei secoli la realizzazione d’imponenti strutture di difesa, fondamentali per determinare il controllo del territorio e delle vie di comunicazione, che hanno segnato profondamente il paesaggio dei contrafforti alpini. Il ruolo svolto da questi imponenti edifici è stato tale da condizionare, sia materialmente che economicamente, una parte importante del territorio.

Su questi argomenti è incentrato il Convegno internazionale “Forti e castelli: architettura, patrimonio, cultura e sviluppo”, in programma sabato 15 ottobre alla Gran Place di Pollein, promosso dall’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur, insieme all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta.

“Quest’anno – spiegano gli organizzatori – si è voluta volgere l’attenzione ad azioni di recupero del territorio che sono in atto nelle Alpi, basate su iniziative che legano edifici di grande impatto, quali le fortificazioni o i castelli e simili, e lo sviluppo socio economico dell’intorno”.

L’agenda del Convegno prevede nella sessione di sabato mattina, le relazioni introduttive dell’architetto Giuseppe Nebbia, presidente dell’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti”, e del soprintendente per i beni e le attività culturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Roberto Domaine. Seguiranno gli interventi, a cura dei progettisti e dei responsabili delle strutture, per presentare progetti rilevanti nell’arco alpino, con un approccio di tipo transfrontaliero.

I lavori del Convegno saranno moderati dal professor Marco Mulazzani, docente presso la Facoltà di architettura dell’Università degli studi di Ferrara e redattore di Casabella. Il moderatore del convegno presenterà, inoltre, uno dei progetti cardine nel settore del restauro dei beni culturali: il recupero, a cura dell’architetto Aurelio Galfetti, dei castelli di Bellinzona, Patrimonio dell’umanità Unesco.

Nel quadro del Convegno, venerdì 14 ottobre alle ore 18, presso l’Hotel des États di Aosta, si terrà l’incontro su "Edoardo Gellner: un’idea di paesaggio". La serata metterà in evidenza come le ricerche dell’architetto Gellner, svolte 50 anni or sono, possano ancora trasmettere importanti contributi al tema dell’architettura nel paesaggio. Interverranno all’incontro il professor Mulazzani, il presidente Nebbia e l’architetto Corrado Binel.

Exit mobile version